Su Sky Arte: le sorti di Pompei dopo l’eruzione

Il documentario in onda su Sky Arte domenica 27 dicembre fa il punto sulle vicende di Pompei successive all’eruzione del Vesuvio che ne segnò il destino.

L’eruzione che travolse Pompei ed Ercolano è uno dei fatti più eclatanti scolpiti negli annali della storia antica. Ma cosa successe dopo la catastrofe? Che cosa accadde nei secoli successivi? Prende il via da queste domande il documentario Pompei – Dopo l’eruzione, in onda su Sky Arte domenica 27 dicembre. L’archeologa Raksha Dave e lo storico Dan Snow cercheranno di ripercorrere quanto avvenuto nelle settimane e nei secoli che fecero seguito al tragico evento, ipotizzando che l’eruzione si sia verificata non nel mese di agosto del 79 d.C., ma a ottobre.

POMPEI DOPO L’ERUZIONE DEL VESUVIO

Muovendosi fra Pompei, Ercolano e Stabia, i due studiosi faranno il punto sulle intensità e le modalità con cui l’eruzione vulcanica colpì le diverse aree, causando morte e distruzione. I sopravvissuti, tuttavia, fecero ritorno nei luoghi devastati dalla furia del Vesuvio fin dai giorni successivi, in cerca dei propri beni. Compiendo un salto temporale, Dave e Snow guideranno il pubblico verso il Settecento, quando le città sepolte furono scoperte, rivelando molte informazioni sulla vita e le usanze di allora. Infine, raggiungendo la contemporaneità, saranno svelate l’incredibile storia della famiglia di undici persone morte insieme a causa dell’eruzione e le vicende legate al ritrovamento degli scheletri di tre cavalli in seguito agli scavi compiuti illegalmente da un manipolo di criminali.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più