Su Sky Arte: la musica indipendente dei Calibro 35

La serie in onda su Sky Arte dedicata alla scena musicale indie italiana accende i riflettori sui Calibro 35.

Definiti da Rolling Stone come il progetto più “cool” uscito dal nostro Paese negli ultimi anni, i Calibro 35 sono i protagonisti del nuovo episodio della serie Indie Jungle, dedicata al panorama della musica indipendente italiana, in onda su Sky Arte sabato 31 ottobre. In poco tempo la band è diventata un vero e proprio punto di riferimento della scena nazionale e internazionale, tanto da essere campionati da giganti del calibro di Dr. Dre, Jay-Z, Childlove & Damon Albarn. Il gruppo, nato per gioco e formato da Massimo Martellotta, Enrico Gabrielli, Luca Cavina e Fabio Rondanini sotto l’attenta guida del produttore e membro aggiunto Tommaso Colliva, in dieci anni di frenetica attività ha mosso passi in molti campi e declinato il proprio stile unico in diverse forme di espressione musicale: non solo dischi, ma anche colonne sonore, produzioni tv, sonorizzazioni, libri e spettacoli teatrali e moltissimi live in giro per tutto il mondo nei quali ha condiviso il palco con Muse, Sharon Jones, Sun Ra Arkestra e Thundercat. 

LA STORIA DEI CALIBRO 35

A dieci anni dal loro esordio i Calibro 35 pubblicano il loro sesto album in studio. Decade, uscito il 2 febbraio 2018 per la label milanese Record Kicks, più che una celebrazione è una time capsule, in cui la band ha inserito tutti gli elementi di cui si è composta la sua storia per volgere lo sguardo in avanti. Per la prima volta in questo disco Calibro 35 include nella fase di registrazione dell’intero album una piccola orchestra composta da archi, fiati e percussioni: al fianco della band ci sono infatti gli Esecutori di Metallo su Carta, ensemble fondato dallo stesso Enrico Gabrielli con Sebastiano De Gennaro. A distanza di due anni, costellati anche di esperienze soliste, i Calibro 35 tornano con un lavoro che segna un nuovo inizio: s’intitola Momentum ed esce il 24 gennaio 2020, sorprendendo ancora una volta i tanti fan della band.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più