Su Sky Arte: Charles Bukowski si racconta

A cento anni dalla nascita, Sky Arte rende omaggio a Charles Bukowski con il documentario in onda domenica 16 agosto

Vero e proprio mito della letteratura contemporanea, Charles Bukowski è protagonista del documentario in onda su Sky Arte domenica 16 agosto, nel centenario della sua nascita. La pellicola si basa su una video-intervista realizzata dalla giornalista Silvia Bizio nel gennaio del 1981 con lo scrittore Charles Bukowski e la sua futura moglie Linda Lee Beighle, nella casa di San Pedro, in California. Una lunga notte passata a fumare sigarette e a bere vino, parlando di tutto, dagli scrittori al sesso, dall’amore all’umanità. Le nove videocassette Umatic contenenti la lunghissima intervista sono state dimenticate per anni sugli scaffali del garage della casa di Los Angeles di Silvia Bizio. Una volta ritrovate, il figlio della giornalista, Matteo, di professione regista, ha avuto l’idea di farne un documentario, Una serata con Bukowski. Molte delle immagini dell’intervista erano gravemente danneggiate, graffiate, l’audio incomprensibile; ma altre immagini erano solo granulose, minacciate dal tempo, eppure utilizzabili. I nastri digitalizzati sono stati montati con l’inserimento di nuove scene girate appositamente in Super8 e con alcune poesie lette dallo stesso Bukowski.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più