Festival in giro per l’Italia e online: il cinema in movimento

Il Festival di Cannes 2020 è saltato e i selezionatori della Mostra del Cinema di Venezia sono a lavoro per l’edizione 77 di settembre. Intanto in tutta Italia il cinema riparte a piccoli passi e anche attraverso rassegne e festival.

È iniziata la stagione estiva e negli altri anni sarebbe stato un correre tra un festival cinematografico e un altro. In questi mesi molti appuntamenti però sono inevitabilmente saltati, sono stati posticipati o annullati, solo alcuni hanno temporeggiato e altri hanno scelto una versione o esclusivamente online o ibrida, in parte in presenza e in parte ricorrendo lo streaming. Ecco i momenti che gli appassionati di cinema possono seguire da casa (o da qualsiasi altro luogo), e altri che si possono raggiungere e vivere dal vivo con tutte le dovute cautele e misure di sicurezza. (in aggiornamento)

Margherita Bordino

1. LA MILANESIANA FINO AL 6 AGOSTO

Una rassegna itinerante, guidata da Elisabetta Sgarbi, che riguarda il cinema e tutte le altre arti. Milano, Bormio, Pavia, Monza, Ascoli Piceno, Villafranca Di Verona, Casalpusterlengo, Napoli, Gatteo A Mare, Sant’arcangelo Di Romagna, Forlimpopoli, Cervia – Milano Marittima i luoghi che accoglieranno la Milanesiana 2020, tutti appuntamenti live e in parte con versione streaming. Il 10 luglio un importante appuntamento è dedicato al cinema e ha per protagonista il Maestro Pupi Avati.

2. CINEMATICA FESTIVAL FINO AL 5 LUGLIO

CINEMATICA 2020 from Cinematica Festival on Vimeo.

 

Dal 3 al 5 luglio Cinematica apre la programmazione estiva della Mole di Ancona con tre eventi che spaziano dal cinema alla danza alle nuove tecnologie e la videodanza. 

3. FAR EAST FILM FESTIVAL FINO AL 4 LUGLIO 

Far East Festival Victim(s)

Il Far East Film di Udine è il maggiore festival europeo rappresentativo delle nuove tendenze della produzione cinematografica asiatica contemporanea. Ogni anno offre la possibilità non solo di vedere i più grandi successi dell’Estremo Oriente, i film più popolari e più attesi, ma anche di seguire inedite retrospettive, di dialogare con i maggiori protagonisti delle cinematografie asiatiche e di assistere ogni pomeriggio ad un incontro a tema sulla realtà del cinema asiatico. Quest’anno ha una versione online disponibile su MYMovies.

4. ISCHIA FILM FESTIVAL FINO AL 4 LUGLIO 

Ischia Film Festival

L’Ischia Film Festival è l’unico concorso internazionale dedicato alle location cinematografiche che attribuisce un riconoscimento artistico alle opere audiovisive, ai registi, ai direttori della fotografia e agli scenografi che hanno maggiormente valorizzato location italiane ed internazionali sottolineandone i paesaggi e l’identità culturale.

5. LO SCHERMO È DONNA FINO AL 5 LUGLIO

Lo schermo è donna

La rassegna che premia il talento femminile nel cinema torna a svolgersi nella sua cornice, nel Castello Ducale di Fiano Romano. Lo Schermo è Donna decide di andare in scena “dal vivo” e non virtualmente, per dare un segnale forte in favore della ripresa delle attività culturali e spettacolari dopo l’emergenza sanitaria legata al Covid-19. Tra gli ospiti annunciati Paola Minaccioni, Liliana Fiorelli, Paola Tiziana Cruciani, Francesca Reggiani, Edoardo Pesce, Max Tortora, Cristian De Sica, Luca Manfredi

6. SHORTS INTERNATIONAL FILM FESTIVAL DAL 4 AL 12 LUGLIO

XXI ShorTS International Film Fest – Official Intro from ShorTS Int. Film Festival on Vimeo.

 

Il festival dedicato ai cortometraggi si divide tra online e non. Dal vivo sicuramente si potrà godere la maratona di fumetto che avrà comunque una corrispondenza streaming. I numeri del festival che si svolge a Trieste sono: 45 cortometraggi provenienti da 27 paesi diversi, che saranno visibili sul web grazie a MYMovies.

7. ANIMAYO – 4 LUGLIO 2020

L’animazione è protagonista di Animayo con masterclass, proiezioni e molto altro ancora. Un focus particolare sarà dedicato alla stop motion, una tecnica che ha una illustre tradizione nella Repubblica Ceca e organizzata in collaborazione con il Centro ceco di Madrid e con il network dei centri cechi in tutto il mondo, dalla Spagna all’Italia, dal Belgio a Israele, dalla Russia ai Paesi Bassi, fino al Belgio, alla Francia e alla recia. Il programma di Animayo sarà quindi arricchito dalla testimonianza di esponenti della scuola di cinema FAMU di Praga. Parteciperanno: Tereza Brdečková (Repubblica Ceca), giornalista, critico cinematografico, scrittore e sceneggiatore; Martin Vandas (Repubblica Ceca), produttore di film stop motion; Daphne Rosenthal (Paesi Bassi), artista visiva del cinema sperimentale, Luca Raffaelli (Italia), sceneggiatore e specialista di fumetti e animazione; Patricia Ortiz Martínez (Spagna), regista e regista d’animazione; Tami Berenstein (Israele), regista di film d’animazione e documentari, artista concettuale, animatore e illustratore; Daria Kashcheeva (Repubblica Ceca), regista di film d’animazione.Oltre ai centri cechi collaborano all’iniziativa le Ambasciate della Repubblica Ceca in Colombia, Spagna e Italia.

8. IL CINEMA IN PIAZZA DEI RAGAZZI DEL CINEMA AMERICA DAL 3 LUGLIO AL 30 AGOSTO

Il cinema in piazza dei ragazzi del Cinema America

L’Oscar Pawel Pawlikowski sarà a Roma con Cold War, mentre da Los Angeles volerà alla Cervelletta Tony Kaye, regista di American History X. Mathieu Kassovitz partirà da Parigi con Audrey Tautou per presentare Il Favoloso Mondo di Amélie e L’ordre et la morale. Jan-Ole Gerster e Dennis Gansel presenteranno Oh Boy e L’Onda. Sabrina Ferilli e Paolo Virzì apriranno la stagione con La bella vita, nei giorni seguenti saranno presenti Carlo Verdone, Valerio Mastandrea e Chiara Martegiani, Paola Cortellesi e Riccardo Milani, Marco Risi. Il programma del Cinema in Piazza è ora disponibile e laddove i film contrassegnati da una stellina non verranno fatti proiettare dai rispettivi distributori, la presenza degli ospiti e quindi del Q&A è confermata.

9. SUNSET DRIVE IN A CINECITTÀ DAL 3 LUGLIO AL 3 OTTOBRE

Cinecittà

Un cinema all’aperto in grado di ospitare 160 automobili e 320 spettatori. Con due programmazioni a serata, sarà aperto dal venerdì alla domenica a partire dalle ore 20:00. Un’esperienza che richiama un intrattenimento old style, riproposto in chiave attuale, che vi terrà compagnia fino ad ottobre nel massimo rispetto delle norme di sicurezza. La serata di apertura prevede la proiezione di due film che hanno segnato la storia del cinema: Flashdance, in prima serata, e di Kill Bill in seconda serata. Il costro del biglietto è di 7,50 Euro.

10. CINEMA RITROVATO DAL 4 LUGLIO AL 1 SETTEMBRE

Proiezione di ‘Lezioni di Piano’ in Piazza Maggiore

Sembrava impossibile e invece come ogni anno torna il Cinema Ritrovato a Piazza Maggiore a Bologna. Un cartellone dedicato ai centenari di due grandissimi artisti quali Alberto Sordi e Franca Valeri, un omaggio ai 90 anni di Steve McQueen, tanti film ambientati nel periodo estivo, ma anche polizieschi urbani, tanto cinema bolognese, cinema al femminile, e molto altro ancora. Per partecipare al Cinema Ritrovato è obbligatoria la prenotazione.

11. FILMING ITALY SARDEGNA FESTIVAL DAL 22 AL 26 LUGLIO

Filming Italy Sardegna Festival

La terza edizione del festival ideato e diretto da Tiziana Rocca si svolgerà al Forte Village di Cagliari. Artisti italiani ed internazionali saranno presenti e tra i nomi annunciati Matt Dillon, Claudia Gerini e Ilenia Pastorelli. Un festival di pochi giorni che presenta film e serie tv facendo interagire anche l’industria cinematografica tra più comparti.

Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Margherita Bordino
Classe 1989. Calabrese trapiantata a Roma, prima per il giornalismo d’inchiesta e poi per la settima arte. Vive per scrivere e scrive per vivere, se possibile di cinema o politica. Con la valigia in mano tutto l’anno, quasi sempre in giro per il Belpaese tra festival e rassegne cinematografiche o letterarie. Laureata in Letteratura, musica e spettacolo, e Produzione culturale, giornalismo e multimedialità. È giornalista pubblicista e lavora come freelance. Collabora tra gli altri con Cinematographe.it, la Rivista 8 1/2, fa parte della redazione del programma tv Splendor e coordina Cinecittà Luce Video Magazine.