Su Sky Arte: romanticismo all’italiana

Al via su Sky Arte la nuova serie dedicata alla canzone italiana e al suo modo unico di raccontare tutte le sfumature dell’amore

Colonna sonora delle nostra vita quotidiana, le canzoni si intrecciano agli eventi, positivi e negativi, che ci troviamo ad affrontare. Ma soprattutto “parlano” dei nostri amori, fortunati e non. La nuova serie Romantic Italia, in onda da martedì 16 giugno su Sky Arte, descrive questo continuo riflettersi dell’amore nelle canzoni e viceversa. Tratto dall’omonimo libro di Giulia Cavaliere, edito da Minimum Fax, analizza testi e musica della canzone d’amore italiana per capire “di cosa parliamo quando cantiamo d’amore” e distinguere le mille sfumature che nel corso dei decenni hanno dato voce ai nostri sentimenti. Romantic Italia andrà in onda per tre settimane con puntate monotematiche: l’innamoramento, il tradimento, l’eros, l’addio; i quattro momenti dell’amore che tanti artisti hanno cantato. Giulia Cavaliere ci condurrà in questo viaggio musicale stilando, nell’arco di ogni puntata, la sua playlist, analizzando i vari aspetti testuali e musicali dei brani scelti, suggerendo interpretazioni, collocandoli nel panorama musicale italiano, facendoci scoprire nuovi e originali significati di canzoni che, probabilmente, abbiamo tutti canticchiato distrattamente centinaia di volte.

I PROTAGONISTI DI ROMANTIC ITALIA

Il racconto sarà intervallato da contributi filmati e fotografie originali e arricchito dalla partecipazione di tre ospiti d’eccezione che completeranno l’analisi del brano da punti di vista molto diversi tra loro: Francesco Bianconi, cantautore musicista e frontman dei Baustelle; Ester Viola, autrice ed editorialista; Vittorio Cosma, musicista, compositore e produttore. La prima delle due puntate in onda martedì sarà dedicata all’innamoramento e a finire sotto la lente dell’ingrandimento saranno Baby dei Baustelle, Mistero di Enrico Ruggeri, Amarsi un po’ di Lucio Battisti, Mi sono innamorato di te di Luigi Tenco e Mi sei scoppiato dentro al cuore di Mina. La seconda puntata, invece, analizzerà il tradimento grazie a brani come Mariti in città di Domenico Modugno, Signora Lia di Claudio Baglioni, L’abitudine di tornare di Carmen Consoli, Via Broletto di Sergio Endrigo e Tanta voglia di lei dei Pooh.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più