Su Sky Arte: le donne partigiane per il 25 aprile

È un racconto al femminile quello narrato dal documentario in onda su Sky Arte nel giorno della Liberazione. Un omaggio alle partigiane di ieri e alle “partigiane 2.0” di oggi

Il 25 aprile, nel giorno in cui l’Italia celebra la liberazione dal nazifascismo, Sky Arte ricorda le donne che hanno contribuito a scrivere un fondamentale capitolo della nostra storia, mettendo a repentaglio la propria vita per la costruzione di un futuro all’insegna della democrazia. Il documentario Partigiane 2.0. La libertà ha sempre vent’anni punta lo sguardo sulle “biciclettiste”, figure chiave durante la Resistenza: donne che, in sella a una bicicletta, portavano armi, messaggi e combattevano come gli uomini, nonostante la memoria storica collettiva le abbia poi condannate all’oblio. La pellicola diretta da Malina De Carlo crea un ponte fra passato e presente, descrivendo le imprese coraggiose delle partigiane attraverso i ricordi di tre protagoniste di allora ‒ Laura Wronowski, Ebe Bavestrelli e Dina Croce ‒ e mettendoli in dialogo con le gesta delle giovani “partigiane 2.0”, Ilaria Laise e Cecilia Gnocchi, immortalate nelle piazze e per le strade milanesi mentre restaurano le lapidi dei partigiani, tra scale, solventi e tinture.

LE DONNE E LA STORIA

Un racconto corale in cui trovano spazio anche le vicende di Tina Anselmi, staffetta partigiana, di Oriana Fallaci, biciclettista quattordicenne nella Firenze del 1943, e di Genni Weigmann Mutti, artista berlinese e attivista nella Milano della Resistenza. Il documentario ‒ prodotto da Associazione Chiamale Storie e Sky Arte, nell’ambito del progetto memoMI, realizzato da 3D Produzioni con il contributo di Comune di Milano e Fondazione Pasquinelli ‒ è affiancato dal concorso per l’ideazione di un’installazione artistica dedicata alla memoria delle Donne Partigiane nell’omonima piazza di Milano d’intesa con Comune di Milano, ANPI Provinciale, Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Milano e Istituto Lombardo di Storia Contemporanea. Il monumento sarà inaugurato al termine della emergenza sanitaria.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più