Su Sky Arte: Renzo Piano e il Centro Botín di Santander

Il documentario in onda sul canale tematico satellitare ripercorre la genesi e la realizzazione di uno dei progetti più celebri di Renzo Piano.

Cnetro Botín by Renzo Piano in Santander SPAIN
Cnetro Botín by Renzo Piano in Santander - SPAIN

Conosciuto in tutto il mondo per progetti quali il Centre Pompidou di Parigi, l’Auditorium Parco della Musica a Roma e gli edifici del New York Times, Renzo Piano è al centro del documentario in onda su Sky Arte lunedì 18 marzo. Diretto da Carlos Saura, Renzo Piano ‒ L’architetto della luce descrive le origini e la costruzione del Centro Botín per le Arti e la Cultura di Santander, nel nord della Spagna. La pellicola evoca le varie fasi progettuali e realizzative che hanno segnato il lavoro di Piano, sottolineandone l’evoluzione nel corso del tempo e anche il dialogo instaurato con la città. Che impatto ha avuto sull’architetto la costruzione di un edificio così imponente? Quale è stata la reazione degli abitanti a un progetto che ha modificato le sembianze della baia? E, ancora, qual è l’obiettivo di un’impresa tanto ampia? Questi sono solo alcuni degli interrogativi cui il documentario di Saura tenta di dare risposta.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

http://arte.sky.it

Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

LEAVE A REPLY