Lista dei festival culturali in Italia a marzo 2024. Brescia Photo, BFFMantova, Bergamo Jazz, Popsophia

Dalla fotografia femminile all’editoria indipendente, passando per la musica rock e jazz, fino alla spiritualità e alla filosofia pop, c’è tutta una serie di rassegne pronte a partire. Tra conferme e novità, ecco quali sono

A marzo è tempo dei festival culturali. C’è, infatti, tutta una serie di rassegne dedicate a vari temi – dalla fotografia femminile all’editoria indipendente, passando per la musica rock e jazz, fino alla spiritualità e alla filosofia pop – che, tra conferme e novità, aspetta solo di prendere il via. Vediamo quali sono…

1 / 12

Brescia Photo Festival

2 / 12

SOUL Festival di Spiritualità – Milano

3 / 12

Rock the Dolomites – Val Gardena

4 / 12

Biennale della Fotografia Femminile – Mantova

5 / 12

Jazz Festival – Bergamo

6 / 12

Le Armonie dell’Arte – Bologna

7 / 12

Festival Nazionale di Popsophia – Ancona

8 / 12

Pensavo Peccioli – Peccioli (PI)

9 / 12

Book Pride – Milano

10 / 12

Festival Crossroads – Emilia Romagna

11 / 12

Danza in Rete Festival – Vicenza Schio

12 / 12

Orizzonte Festival – Milano

A marzo 2024 torna il Brescia Photo Festival  che porterà nei luoghi espositivi più prestigiosi della città e della provincia un programma articolato di mostre con alcuni dei nomi più importanti e celebrati della fotografia italiana contemporanea. Il titolo scelto per questa settima edizione è Testimoni, un termine che sottolinea la capacità dei fotografi di documentare il presente favorendo la lettura della storia attraverso il racconto che ne fanno le immagini. Anche per quest’anno, il fulcro sarà il Museo di Santa Giulia che ospita, dall’8 marzo al 28 luglio 2024, un’importante mostra monografica dedicata a Franco Fontana, uno dei pionieri della fotografia a colori, in occasione dei suoi novant’anni.

https://www.bresciamusei.com/evento/brescia-photo-festival-vii-edizione/

Maurizio Galimberti Studio
Maurizio Galimberti Studio

La prima edizione, in programma dal 13 al 17 marzo, prevede cinque giorni di festival diffuso in cui il pubblico è invitato a vedere lo straordinario nell’ordinario, attraverso un programma di lezioni e dialoghi, spettacoli e concerti, performance, laboratori esperienziali, momenti meditativi, attività per le scuole, declinati sui temi della spiritualità, con protagonisti d’eccezione dalla letteratura alla scienza, dalla filosofia alla musica, fino alla poesia. 

https://www.soulfestival.it/

SOUL Festival di Spiritualità a Milano
SOUL Festival di Spiritualità a Milano

Rock the Dolomites è ormai un appuntamento fisso e imperdibile del mese di marzo in Val Gardena, per divertirsi e ballare sotto il sole, davanti alle Dolomiti, Patrimonio Mondiale UNESCO. Questa kermesse musicale, che vede protagonisti molte giovani band, ha come palcoscenico naturale le cime delle montagne, i prati innevati e le piste da sci, per permettere a tutti di divertirsi e ballare, tra una discesa e l’altra. Il programma prevede concerti da venerdì 15 marzo a sabato 23.

https://rockthedolomites.com/

Rock the Dolomites
Rock the Dolomites

Giunta alla terza edizione, la BFFmantova aprirà i battenti l’8 marzo 2024 per proseguire fino al 14 aprile e trasformare la città lombarda in una vetrina internazionale per importanti artiste, a volte poco conosciute nel nostro Paese. La qualità delle autrici selezionate – tra cui il centenario della nascita di Lisetta Carmi con una mostra di archivio, Newsha Tavakolian vincitrice del prestigioso premio Deloitte photogrant 2023 e Thandiwe Murio, protagonista del Calendario Lavazza 2024, conferma l’evento come un appuntamento unico al mondo. La BBFmantova ha affidato la direzione artistica, come per le precedenti edizioni, ad Alessia Locatelli che quest’anno ha individuato un titolo Private, che racchiude in sé vari significati intriganti quanto attuali.

https://www.bffmantova.com/

Lisetta Carmi, Orgosolo, 1964. Copyright Martini Ronchetti, courtesy archivio Lisetta Carmi
Lisetta Carmi, Orgosolo, 1964. Copyright Martini Ronchetti, courtesy archivio Lisetta Carmi

In The Moment of Now è il titolo che il sassofonista statunitense Joe Lovano, personalità centrale del jazz contemporaneo, ha scelto per la prossima edizione di Bergamo Jazz Festival, la prima con la sua firma di Direttore Artistico: la rassegna alla sua 45esima edizione, si terrà dal 21 al 24 marzo 2024, con i concerti al Teatro Donizetti e al Teatro Sociale affiancati da numerosi eventi sparsi per la città. Fedele alla naturale visione internazionale, l’edizione 2024 sarà ancora una volta una finestra spalancata su una musica che, pur non trascurando il proprio passato, continua a mostrare segni di vitalità nel suo essere mutevole e ideale punto di incontro tra musiche e culture diverse.

https://www.teatrodonizetti.it

Ana Carla Maza (foto Cristobal Alvarez)
Ana Carla Maza (foto Cristobal Alvarez)

La contemporaneità, le avanguardie, il romanticismo, l’illuminismo, il barocco: sono i cinque grandi periodi della storia moderna dell’uomo che saranno affrontati in cinque incontri-spettacolo nella nuova rassegna dal titolo Le Armonie dell’Arte, in programma fino al 4 novembre alle 20.30 all’Auditorium Manzoni. Un format ideato dal Teatro Comunale di Bologna e Innovio che propone un’idea nuova di spettacolo musicale alla ricerca delle segrete corrispondenze tra la produzione musicale sinfonica e cameristica e le diverse espressioni culturali coeve nelle varie epoche: dall’arte alla filosofia, dalla letteratura all’architettura, dal cinema alla scienza. 

https://www.tcbo.it/armonie-dellarte/

Teatro Comunale Bologna
Teatro Comunale Bologna

L’appuntamento marchigiano, nato nel 2011 e diventato negli anni il riferimento culturale per i temi legati alla pop filosofia, diventa festival nazionale grazie all’approdo ad Ancona. Sarà infatti il capoluogo marchigiano a tenere a battesimo la prima edizione del Festival Nazionale di Popsophia. Un’edizione profondamente rinnovata approderà alla Mole e animerà gli spazi maestosi della monumentale isola del Vanvitelli dal 21 al 24 marzo. Dopo l’esperienza decennale il prossimo appuntamento di Popsophia assume un rilievo di carattere nazionale, portando i temi della pop filosofia all’interno del dibattito culturale italiano.

https://popsophia.com/

Il Viandante approda alla Mole
Il Viandante approda alla Mole

Scrittori, giornalisti, divulgatori, artisti, esperti ed osservatori delle cose del mondo, si ritrovano a Peccioli (PI), da venerdì 8 a domenica 10 marzo, per la quarta edizione di Pensavo Peccioli, il festival nato per discutere in una dimensione piccola e concreta i cambiamenti in atto, nel contesto di un borgo toscano fortemente proiettato verso il futuro. Quest’anno il manifesto affidato come sempre al più noto ed importante illustratore italiano contemporaneo, Emiliano Ponzi, invita a provare ad attraversare percorsi difficili, con consapevolezza e con le attenzioni necessarie.

https://www.pensavopeccioli.it/

Peccioli
Peccioli

Dal lavoro all’ambiente, dalla famiglia alla scuola, attualità, sesso, soldi e cultura in tutte le sue accezioni e relazioni: questi i temi su cui interrogarsi, in compagnia di ospiti da tutto il mondo, con talk, panel, incontri, laboratori e tanti, tantissimi libri nell’VIII Fiera Nazionale dell’editoria indipendente Book Pride Milano, in programma dall’8 al 10 marzo presso il Superstudio Maxi. Cosa vogliamo. Questa la frase simbolo della nuova edizione 2024, rappresentata nel manifesto a firma di Sarah Mazzetti e frutto del confronto tra la squadra dei curatori – guidata da Laura Pezzino e Marco Amerighi – che vede presenti Valentina De Poli per Book Young/YA e il fumettista Martoz per Book Comics.

https://www.bookpride.net/

Banner Book Pride Milano 2024
Banner Book Pride Milano 2024

Il festival Crossroads festeggia la sua 25a edizione con un nuovo giro attorno al mondo delle musiche improvvisate (jazz e affini), con divagazioni etniche, cantautorali, sperimentali. E oltre a viaggiare simbolicamente da un continente all’altro grazie agli artisti ospiti, percorrerà invece assai concretamente tutta l’Emilia-Romagna: col suo dna di festival itinerante, fino al 13 luglio farà tappa in oltre venti comuni sull’intero territorio regionale con più di 60 concerti (per oltre 400 musicisti). 

https://www.crossroads-it.org/

Paolo Fresu & Omar Sosa (di Roberto Cifarelli)
Paolo Fresu & Omar Sosa (di Roberto Cifarelli)

Giunge nel 2024 alla sua settima edizione, Danza in Rete Festival | Vicenza – Schio, il Festival promosso dalla Fondazione Teatro Comunale di Vicenza e dalla Fondazione Teatro Civico di Schio, dedicato all’arte coreutica in tutte le sue forme, diventato negli anni un riferimento per le nuove generazioni di danzatori e coreografi italiani e stranieri. Riconosciuto dal Ministero della Cultura fin dall’esordio, il Festival – in corso fino al 4 maggio 2024 – si presenta come una realtà consolidata, un evento diffuso e partecipato dedicato alla danza contemporanea (e non solo) che coinvolge i luoghi simbolo delle due città che lo ospitano.

https://www.tcvi.it/it/festival-danza-in-rete/il-festival-2024/

Danza in Rete
Danza in Rete

Con un primo appuntamento d’eccezione che vede protagonista Ornella Vanoni, tra le maggiori interpreti della musica italiana, giovedì 14 marzo riprende ORIZZONTE, il programma  di incontri della Fondazione Arnaldo Pomodoro curato dal cantautore Giovanni Caccamo. Anche quest’anno il Festival ORIZZONTE – Parole, immagini e musica per edificare il futuro propone nello studio Arnaldo Pomodoro occasioni speciali di incontro con gli artisti, conversazioni intime in cui i protagonisti, come in un salotto, raccontano al pubblico aspetti meno noti del loro lavoro, aneddoti e curiosità, impreziositi da alcune performance live. Dopo Vanoni, legata al Maestro Pomodoro da una lunga amicizia, i protagonisti del programma saranno il pianista Alessio Nelli – che sarà alla Fondazione il 18 maggio, nell’ambito di Piano City, in occasione del finissage della mostra Open Studio #2. La negazione della forma. Arnaldo Pomodoro tra minimalismo e controcultura –, l’icona della musica Patty Pravo il 23 maggio, e Riccardo Zanotti, frontman dei Pinguini Tattici Nucleari, in un “appuntamento di inizio estate” il 20 giugno.

https://www.fondazionearnaldopomodoro.it/orizzonte-parole-immagini-e-musica-per-edificare-il-futuro-2/

Fondazione Arnaldo Pomodoro
Fondazione Arnaldo Pomodoro
1 / 12

Brescia Photo Festival

2 / 12

SOUL Festival di Spiritualità – Milano

3 / 12

Rock the Dolomites – Val Gardena

4 / 12

Biennale della Fotografia Femminile – Mantova

5 / 12

Jazz Festival – Bergamo

6 / 12

Le Armonie dell’Arte – Bologna

7 / 12

Festival Nazionale di Popsophia – Ancona

8 / 12

Pensavo Peccioli – Peccioli (PI)

9 / 12

Book Pride – Milano

10 / 12

Festival Crossroads – Emilia Romagna

11 / 12

Danza in Rete Festival – Vicenza Schio

12 / 12

Orizzonte Festival – Milano

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più