I festival culturali in Italia di fine settembre 2023. Barocco, Torino Spiritualità, Raccolti

Dal barocco al disegno passando per la performance, c’è tutta una serie di rassegne pronte a partire. Tra conferme e novità, ecco quali sono gli eventi da non perdere in tutta Italia

Anche a fine settembre è denso il programma di festival culturali. C’è infatti tutta una serie di rassegne dedicate a vari temi – dalla rilettura del barocco nel design, pittura, fotografia e moda, passando per la musica classica ed elettronica, fino al disegno, gli scarabocchi e le nuove narrazioni – che, tra conferme e novità, aspetta solo di prendere il via. Vediamo quali sono…

1 / 18

Barocco & Neobarocco – Ragusa Ibla

2 / 18

PhMuseum Days – DumBO e altri luoghi – Bologna

3 / 18

Visioni dal Mondo – Milano

4 / 18

Festival del Disegno – Milano e in tutta Italia

5 / 18

Mercurio Festival – Cantieri Culturali della Zisa Palermo

6 / 18

Scarabocchi – Novara

7 / 18

Raccolti – Vercelli

8 / 18

Inner_Spaces – Auditorium San Fedele Milano

9 / 18

Ferrara Film Festival

10 / 18

Yeast Photo Festival – Salento

11 / 18

MUMU Musica al Museo – Pinacoteca Ambrosiana Milano

12 / 18

Ami_CA – Cagliari

13 / 18

Torino Spiritualità

14 / 18

Contemporanea 2023. L’immaginazione al potere – Ex Blocchiera Falchi Tortolì (Ogliastra)

15 / 18

ArtiJanus/ArtiJanas – Alghero

16 / 18

Photofestival – Milano

17 / 18

Le Vie dei Tesori – Tutta la Sicilia

18 / 18

Festival del Paesaggio. Diari di terre e di uomini – Bastia di Mondovì

Dal 21 al 24 Settembre, per la terza edizione della rassegna saranno allestiti i Palazzi Barocchi più belli di Ibla, Patrimonio dell’Umanità, come Palazzo Cosentini, Il Teatro di Donnafugata, la ex Chiesa San Vincenzo Ferreri e il Museo della Cattedrale.  Qui verranno presentate opere realizzate ad hoc, sulla rilettura del barocco nel design, pittura, fotografia e moda.

https://baroccoeneobarocco.com/

Palazzo Vecchia Cancelleria
Palazzo Vecchia Cancelleria

Torna il Festival internazionale di fotografia di Bologna dal 22 settembre all’1 ottobre. Il tema sarà il rapporto tra l’uomo e la tecnologia, con diversi lavori che riflettono sull’intelligenza artificiale e l’impatto sulla natura. Succederà presso lo Spazio Bianco di DumBO e altri spazi della città di Bologna, tra mostre, talk, proiezioni, letture portfolio e una sezione dedicata all’editoria fotografica indipendente.

https://phmuseumdays.it/

Namsa Leuba - Illusions
Namsa Leuba – Illusions

Si terrà dal 14 al 17 settembre il 9° Festival Internazionale del Documentario, dedicato al cinema del reale ideato, fondato e diretto da Francesco Bizzarri, con la direzione artistica di Maurizio Nichetti. Le sedi saranno tre luoghi simbolo di cultura di Milano: il Teatro Litta, il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, la Cineteca Milano Arlecchino, novità della nona edizione.

https://www.visionidalmondo.it/

Scab Vendor
Scab Vendor

È in arrivo l’ottava edizione del Festival, a cura di FABRIANO che celebra il disegno che, inseguendo la fantasia, sa creare su un foglio di carta infiniti mondi, personaggi, oggetti, case, mostri, volti e sorrisi; si parte a Milano, sabato 16 e domenica 17 settembre nei cortili del Castello Sforzesco e si prosegue in tutta Italia fino al 15 ottobre.

https://fabriano.com/festival-del-disegno/

Festival del Disegno
Festival del Disegno

Ritorna dal 20 al 30 settembre a Palermo il festival internazionale dedicato alla creazione multidisciplinare contemporanea e alle performing arts. La rassegna che si svolgerà ai Cantieri Culturali della Zisa, tra Spazio Franco, Spazio Tre Navate, Arci Tavola Tonda, Spazio Marceau, Averna Spazio Open, e la Bottega 2, approda quest’anno alla V edizione.

https://mercuriofestival.it/

MERCURIO FESTIVAL 2023 V edizione. Ph Nayeli Salas
MERCURIO FESTIVAL 2023 V edizione. Ph Nayeli Salas

Scarabocchi. Il mio primo festival torna a Novara e dedica la sesta edizione a Italo Calvino, a cento anni dalla nascita. Dal 15 al 17 settembre, il progetto della Fondazione Circolo dei lettori e Doppiozero, invita adulti e bambini a un’indagine creativa su un segno libero, indipendente e spontaneo che sfugge al controllo della mente: lo scarabocchio, per l’appunto.

https://www.scarabocchifestival.it/

Scarabocchi 2022
Scarabocchi 2022

A Vercelli, dal 22 al 24 settembre, giunge alla sua quinta edizione il Festival delle Nuove Narrazioni. Tre giorni di incontri con alcuni dei più stimolanti protagonisti del panorama culturale italiano, arricchito da eventi, laboratori creativi e proposte musicali, a cura di Bottega Miller. A fare da trait d’union il tema “Radici”, intese come strumento per comprendere la nostra epoca, imparando a comunicare dalla natura.

https://raccoltifestival.it/

Vercelli © ATL Terre dell'Alto Piemonte
Vercelli © ATL Terre dell’Alto Piemonte

Dal 25 settembre al 4 dicembre all’Auditorium San Fedele di Milano si svolge l’edizione autunnale della rassegna di musica elettronica e arti audiovisive che da oltre dieci anni è punto di riferimento per la sperimentazione e la ricerca interdisciplinare. Intitolata Memoria e continuità creativa, la stagione vuole sottolineare il desiderio di integrare itinerari di ascolto che abbracciano diverse epoche storiche.

https://www.innerspaces.it/it/

San Fedele
San Fedele

Nato nel 2015 da un’idea dell’imprenditore dello spettacolo Maximilian Law, ogni anno il Festival riunisce nella città patrimonio Unesco il meglio della più recente cinematografia mondiale, le star italiane e internazionali, gli addetti ai lavori e gli appassionati tra premiere europee e mondiali, eventi collaterali a tema cinematografico, gala di beneficenza, talk show. Quest’anno è in arrivo dal 16 al 23 settembre.

https://www.ferrarafilmfestival.com/?lang=it

Castello Estense Ferrara
Castello Estense Ferrara

L’ evento internazionale che unisce fotografia, cibo e arti visive, nato per ripensare il rapporto tra uomo e ambiente, torna dal 29 settembre al 12 novembre 2023 in vari luoghi del Salento. Food is identity: questo il main topic del festival, declinato su un tema specifico. Quest’anno: Soulfood. And beyond. Tra le novità del 2023 la partnership con MIA FAIR, fiera internazionale d’arte dedicata alla fotografia di Milano.

http://www.yeastphotofestival.it/

Henry Hargreaves. No Seconds

Dal 27 settembre all’11 ottobre 2023, per tre mercoledì consecutivi, la Pinacoteca Ambrosiana ospita la quarta edizione della rassegna in cui il grande repertorio musicale del quartetto d’archi incontra i capolavori dell’arte di ogni tempo. Una serie di visite guidate sulle più celebri opere qui conservate, sono introdotte dai brani di Società del Quartetto di Milano, Le Dimore del Quartetto e Veneranda Biblioteca Ambrosiana.

https://www.ambrosiana.it

Quartetto Thumos
Quartetto Thumos

In occasione della Settimana della Mobilità Europea (16-22 Settembre 2023), l’associazione no profit 2050 To People sceglie Cagliari per la prima edizione di un progetto artistico itinerante per la città che prevede un percorso di installazioni, fruibili gratuitamente fino al 29 ottobre 2023, lungo la pista ciclabile affacciata sul mare. Previsto anche un ricco calendario di eventi, seminari e performance sui temi della sostenibilità.

https://2050topeople.com/

Cagliari
Cagliari

Il festival, ideato dalla Fondazione Circolo dei lettori, in programma dal 27 settembre all’1 ottobre tra il Circolo dei lettori, teatri, cinema e luoghi della cultura di Torino, sarà un’occasione d’incontro con la nostra finitezza. L’inaugurazione della 19. edizione trasforma la chiesa di San Filippo Neri, la più grande di Torino, in un Death Café: un luogo per riflettere insieme sulla morte e sul morire.

https://www.torinospiritualita.org/

Circolo dei lettori Sala Grande
Circolo dei lettori Sala Grande

Dal 16 al 18 settembre, Fondazione di Sardegna e AR/S – Arte condivisa in Sardegna presentano una tre giorni dedicata all’arte contemporanea che anche per questa seconda edizione sarà ospitata dalla cittadina di Tortolì, in Sardegna. Il tutto esplorando il rapporto tra immaginazione, potere e pratiche artistiche, attraverso seminari, workshop e mostre.

https://contemporaneatalks.it/

Ex Blocchiera Falchi Tortolì (Ogliastra)
Ex Blocchiera Falchi Tortolì (Ogliastra)

Con la direzione artistica di Stefano Boeri, Presidente di Triennale di Milano, la città di Alghero ospiterà dal 14 al 16 settembre dialoghi, laboratori, mostre e spettacoli, durante i quali indagare come la progettazione creativa culturalmente consapevole può contribuire a rivitalizzare l’autenticità dei luoghi espressa nel saper-fare artigiano contemporaneo.

https://www.aju-aja.it/

Alghero
Alghero

Dal 15 settembre al 31 ottobre al via la diciottesima edizione della grande kermesse milanese dedicata alla fotografia d’autore. Oltre 140 mostre e altri eventi dislocati in 100 sedi espositive pubbliche e private tra musei, biblioteche, gallerie d’arte, palazzi storici e negozi dell’area metropolitana e di alcune province lombarde. Ricco il programma che vede accostati i grandi nomi della fotografia ai giovani e agli esordienti.

https://milanophotofestival.it/

Duomo Gotico Pungente @Maurizio Galimberti
Duomo Gotico Pungente @Maurizio Galimberti

Dal 16 settembre all’1 ottobre un’esperienza di narrazione collettiva per la quarta edizione del festival di “riappropriazione della bellezza” che racconta l’intera Isola: dieci città in questa prima tranche, Bagheria, Messina, Termini Imerese, Corleone, Alcamo, Enna, Caltanissetta, Trapani, Marsala e Mazara del Vallo; dal 7 al 22 ottobre Ragusa, Scicli e Noto; Sciacca e Carini; e Palermo e Catania per tutto il mese di ottobre.

https://www.leviedeitesori.com/

BAGHERIA Arco azzurro
BAGHERIA Arco azzurro

Inaugura il 16 settembre la prima edizione della kermesse itinerante che, fino a novembre, prevede una ricca serie di appuntamenti con storici, scrittori, giornalisti, musicisti, registi e attori che si confronteranno sul rapporto tra uomini e terra, nello splendido scenario della Langa del Tanaro. Al centro del dibattito il paesaggio, inteso come terreno su cui prende forma l’identità locale.

https://www.visitlmr.it/it/itinerari/alta-langa/alta-langa-del-tanaro

Altalanga, Murazzano Photo Edoardo Cicchetti
Altalanga, Murazzano Photo Edoardo Cicchetti
1 / 18

Barocco & Neobarocco – Ragusa Ibla

2 / 18

PhMuseum Days – DumBO e altri luoghi – Bologna

3 / 18

Visioni dal Mondo – Milano

4 / 18

Festival del Disegno – Milano e in tutta Italia

5 / 18

Mercurio Festival – Cantieri Culturali della Zisa Palermo

6 / 18

Scarabocchi – Novara

7 / 18

Raccolti – Vercelli

8 / 18

Inner_Spaces – Auditorium San Fedele Milano

9 / 18

Ferrara Film Festival

10 / 18

Yeast Photo Festival – Salento

11 / 18

MUMU Musica al Museo – Pinacoteca Ambrosiana Milano

12 / 18

Ami_CA – Cagliari

13 / 18

Torino Spiritualità

14 / 18

Contemporanea 2023. L’immaginazione al potere – Ex Blocchiera Falchi Tortolì (Ogliastra)

15 / 18

ArtiJanus/ArtiJanas – Alghero

16 / 18

Photofestival – Milano

17 / 18

Le Vie dei Tesori – Tutta la Sicilia

18 / 18

Festival del Paesaggio. Diari di terre e di uomini – Bastia di Mondovì

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più