I festival culturali in Italia di settembre 2023. Borderline Arte, Ipercorpo, Ricci Weekender

Dall’arte pubblica a quella performativa, passando per la musica classica, le experience tra territorio e cibo gourmet fino alla rigenerazione urbana: tutta una serie di rassegne pronte a partire. Tra conferme e novità

Riprende a settembre il fitto programma di festival culturali, che però in realtà non si è mai interrotto. C’è, infatti, tutta una serie di rassegne dedicate a vari temi – dall’arte pubblica a quella performativa, passando per la musica classica, le experience tra territorio e cibo gourmet fino alla rigenerazione urbana – che, tra conferme e novità, aspetta solo di prendere il via. Vediamo quali sono…

Claudia Giraud

1 / 18

Borderline Arte Festival – Sacro Monte di Varallo

2 / 18

Ipercorpo – Forlì

3 / 18

MITO SettembreMusica – Milano e Torino

4 / 18

Blooming – Pergola (PU)

5 / 18

Campo Base – Val D’Ossola

6 / 18

Ricci Weekender – Catania

7 / 18

Garofano Rosso Film Festival – Forme di Massa d’Albe (Aq)

8 / 18

Ritmika Open – Mocalieri (To)

9 / 18

Jazz:Re:Found Festival – Cella Monte (Al)

10 / 18

Festival del Paesaggio di Anacapri – Capri (Na)

11 / 18

PhEST – Monopoli (Ba)

12 / 18

Festivaletteratura – Mantova

13 / 18

Bleech – Valli piacentine

14 / 18

LanghePhotoFestival – Neive (Cn)

15 / 18

Festival Internazionale Isole che Parlano – Gallura (Ss)

16 / 18

Sottosopra – Castelfranco Veneto (Tv)

17 / 18

Eclectic Estival – Torino

18 / 18

Earthink Festival – Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria

Giunto alla quinta edizione, il Borderline Arte Festival propone una rassegna d’arte diffusa sul territorio del Sacro Monte in cui le opere verranno concepite e installate in luoghi specifici proposti nel Comune di Varallo. In programma dall’1 al 3 settembre, ha per tema quest’anno Time-Out: un invito agli artisti a una riflessione sui concetti che questa locuzione richiama.

https://www.artefestival.it/

1 Sacro Monte Varallo I festival culturali in Italia di settembre 2023. Borderline Arte, Ipercorpo, Ricci Weekender
Sacro Monte Varallo

Dopo la sospensione delle attività causata dall’alluvione dello scorso maggio in Emilia-Romagna, dal 14 al 17 settembre 2023 torna Ipercorpo – XIX Festival Internazionale delle Arti dal Vivo negli spazi rinnovati di EXATR e all’Arena Forlivese. Il tema è ancora InPresenza, ovvero la necessità di insistere più che mai su un rapporto diretto e non mediato fra il pubblico, gli artisti e le opere.

https://www.ipercorpo.it/

BASTARDO Carlo Massari. Photo Manuel Bravi
BASTARDO Carlo Massari. Photo Manuel Bravi

È Città il tema dell’edizione 2023 del Festival MITO SettembreMusica, in programma dal 7 al 22 settembre a Milano e Torino: un viaggio musicale che si apre al mondo grazie alla grande musica e a interpreti d’eccellenza, coinvolgendo il pubblico in una fruizione sempre più condivisa. Inaugurazione alla Scala con l’Orchestra del Teatro Regio e chiusura all’Auditorium del Lingotto con la Filarmonica della Scala.

https://www.mitosettembremusica.it/it

3 Teatro alla Scala I festival culturali in Italia di settembre 2023. Borderline Arte, Ipercorpo, Ricci Weekender
Teatro alla Scala

Torna Blooming, il festival dedicato alla promozione delle espressioni artistiche di ricerca nel campo della cultura digitale, della musica e delle arti elettroniche. L’8 e il 9 settembre la manifestazione ospiterà artisti e studi creativi internazionali con installazioni, videoproiezioni e performance all’interno di location uniche e rare nel centro storico di Pergola (PU): chiese, giardini, cantine, si animeranno tra proiezioni, immagini, suoni.

http://bloomingfestival.it/

4 Blooming Festival edizioni precedenti 7 I festival culturali in Italia di settembre 2023. Borderline Arte, Ipercorpo, Ricci Weekender
Blooming Festival – edizioni precedenti

Torna dall’1 al 3 settembre il festival Campo Base dedicato alla cultura della montagna, agli sport e alle attività outdoor e alla relazione fra essere umano e ambiente, con una particolare attenzione verso le tragiche emergenze ambientali. Prodotto dalla Fondazione Tones on the Stones nell’ambito di Tones Teatro Natura, presenta una programmazione densa, tra installazioni, performance, appuntamenti con scienziati, filosofi.

https://www.tonesteatronatura.com/campo-base/

5 Sara Segantini Apertura via Marmarole I festival culturali in Italia di settembre 2023. Borderline Arte, Ipercorpo, Ricci Weekender
Sara Segantini, Apertura via Marmarole

Ricci Weekender ha la peculiarità di mettere in dialogo  buon cibo e buona musica, vantando una scelta eccellente in entrambi i settori. La V edizione del festival nato dalla collaborazione tra il circolo Mercati Generali, la radio britannica con base a Londra Worldwide FM di Gilles Peterson, e il cuoco inglese Ed Wilson, è in programma in varie sedi di Catania dall’1 al 3 settembre.

https://www.ricciweekender.com/

6 Bathik a Palazzo Biscari Foto©GiacomoDeCaro RICCI I festival culturali in Italia di settembre 2023. Borderline Arte, Ipercorpo, Ricci Weekender
Bathik a Palazzo Biscari Foto©Giacomo De Caro

Arriva dal 4 al 10 settembre a Forme di Massa d’Albe, suggestivo borgo settecentesco in provincia de L’Aquila, la terza edizione della kermesse cinematografica Garofano Rosso Film Festival dedicata alla marginalità e i diritti umani, con la direzione artistica del regista e produttore Paolo Santamaria. Prevista anche una mostra dell’artista Eva Giurco e la performance Vuscichè, couture circolare made in Abruzzo di Diana Eugeni Le Quesne.

https://garofanorosso.com/

7 Garofano Rosso Film Festival I festival culturali in Italia di settembre 2023. Borderline Arte, Ipercorpo, Ricci Weekender
Garofano Rosso Film Festival

Torna il festival musicale della creatività e della sperimentazione giunto alla 27esima edizione. L’anteprima, mercoledì 6 settembre, è Ritmika Open, organizzata da Moncalieri Giovane, a ingresso gratuito, con gli artisti moncalieresi emergenti e special guest i Santi Francesi, usciti vincitori dall’ultima edizione di X Factor, per concludersi il 9 settembre, sempre sul palco allestito al PalaExpo, nell’ex Foro Boario.

https://www.ritmika.it/

8 Ritmika I festival culturali in Italia di settembre 2023. Borderline Arte, Ipercorpo, Ricci Weekender
Ritmika

È in arrivo la quindicesima edizione del boutique festival del Monferrato Patrimonio Unesco, Jazz:Re:Found Festival. Da giovedì 31 agosto a domenica 3 settembre, il borgo di Cella Monte tornerà a risuonare della musica dei più interessanti live act e dj set internazionali e di attività collaterali: dalla speciale mostra – corredata da talk – dedicata all’iconica rivista Straight No Chaser alle experience alla scoperta delle meraviglie del Monferrato.

https://jazzrefound.it/

9 jazz re found I festival culturali in Italia di settembre 2023. Borderline Arte, Ipercorpo, Ricci Weekender
jazz-re-found

Al via la VII edizione della rassegna ideata e curata da Arianna Rosica e Gianluca Riccio che, dal 10 settembre al 5 novembre 2023, torna ad animare gli spazi suggestivi della Fondazione Axel Munthe – Villa San Michele e diversi luoghi pubblici del centro storico di Anacapri. Dal titolo Building new identities – Costruire nuove identità, la nuova edizione è dedicata all’artista ucraino scomparso a maggio Ilya Kabakov.

https://www.festivaldelpaesaggio.com

10 Festival del Paesaggio di Anacapri I festival culturali in Italia di settembre 2023. Borderline Arte, Ipercorpo, Ricci Weekender
Festival del Paesaggio di Anacapri

Si rinnova l’appuntamento con il festival internazionale di fotografia e arte PhEST che dal 1° settembre al 1° novembre animerà le vie e i palazzi di Monopoli in Puglia. L’ottava edizione è dedicata al tema Essere Umani. Palazzo Palmieri si conferma cuore pulsante della rassegna, cui si aggiungono quest’anno Palazzo Martinelli e le Stalle di Casa Santa, per estendersi dal Porto Vecchio alla Piazzetta Santa Maria.

https://www.phest.info/

11 Jan Fabre I festival culturali in Italia di settembre 2023. Borderline Arte, Ipercorpo, Ricci Weekender
Jan Fabre

Trovare le parole è la sfida che attraversa la ventisettesima edizione della rassegna Festivaletteratura che si terrà a Mantova da mercoledì 6 a domenica 10 settembre. Un festival che mette in dialogo 300 autori di tutto il mondo e lettori, si pone al servizio di giovani e bambini, coinvolge musei e centri di ricerca, parla di luoghi lontani, di sport e di ambiente, rimettendo al centro istanze sociali che sembrano scomparse dal dibattito pubblico.

https://www.festivaletteratura.it/

12 Festival letteratura mantova I festival culturali in Italia di settembre 2023. Borderline Arte, Ipercorpo, Ricci Weekender
Festivaletteratura Mantova

Torna il boutique festival di fine estate nella campagna emiliana, a 5km da Piacenza, in un’antica corte agricola di inizio ‘900. Dal 31 agosto al 3 settembre, concerti, street food gourmet, mercatini e laboratori animeranno La Faggiola, immersa nelle valli piacentine. Con il meglio della musica indipendente da tutta Italia su due palchi, un’area afterparty ed il primo ospite internazionale, i congolesi KOKOKO!.

https://www.bleechfestival.it/

13 Bleech Edizione 2022 Pubblico I festival culturali in Italia di settembre 2023. Borderline Arte, Ipercorpo, Ricci Weekender
Bleech Edizione 2022 – Pubblico

Il nuovo Festival Internazionale di Arte Fotografica prenderà vita nelle Langhe dal 3 settembre al 5 novembre 2023. La 1. edizione sarà nel cuore del centro storico di Neive, e il tema centrale abbraccerà i significati legati alla parola Abitare. Promosso dall’Associazione Culturale LAC, presenterà le mostre a cielo aperto progettate tra le vie del Borgo, di tre fotografi: Davide Monteleone, Sara Nicomedi e Flavia Rossi.

https://www.langhephotofestival.com/

14 Immagine icona ph.Sara Nicomedi I festival culturali in Italia di settembre 2023. Borderline Arte, Ipercorpo, Ricci Weekender
Immagine icona-ph.Sara Nicomedi

Giunge alla ventisettesima edizione la rassegna del Festival Internazionale Isole che Parlano diretta dal musicista Paolo Angeli e da Nanni Angeli, che si svolgerà dal 2 al 10 settembre in Gallura, tra Palau, la Maddalena, Luogosanto e Arzachena. Il festival si compone come sempre a livello di programmazione di due sezioni principali, una dedicata alla musica e una alla fotografia, alle quali si aggiunge un programma di laboratori e incontri per under 18.

https://www.isolecheparlano.it

Isola di Spargi, La Maddalena, Concerto Yazz Ahmed Solo @ Francesco Conversano - Associazione Sarditudine
Isola di Spargi, La Maddalena, Concerto Yazz Ahmed Solo @ Francesco Conversano – Associazione Sarditudine

Edizione con tante novità e nomi di rilievo per Sottosopra, il festival culturale organizzato dall’omonima associazione che si terrà per il quinto anno dall’1 al 3 settembre. Da sempre attento all’inclusione sociale e alla rigenerazione urbana, negli anni, ha dato nuova vita a spazi in disuso o non valorizzati per proporre incontri ed esibizioni in formati non convenzionali, dando rilevanza all’aspetto sociale e ai temi ambientali.

https://www.sottosopracastelfranco.com/

16 Sottosopra 2017 2 I festival culturali in Italia di settembre 2023. Borderline Arte, Ipercorpo, Ricci Weekender
Sottosopra 2017

La centenaria ed eclettica Villa Chiuminatto – dimora storica costruita nel cuore della Crocetta a Torino, nel 1923, dall’architetto piemontese Gottardo Gussoni, pupillo del grande architetto liberty Pietro Fenoglio – ha ispirato l’Eclectic Estival, il Festival anticonvenzionale ed eclettico, fin dal nome, che propone quattro concerti in due giorni, il 9 e 10 settembre, eterogenei e trasversali per stili.

https://www.retedeldono.it/it/onp/fondazione-buonolopera

17 Villa Chiuminatto Torino I festival culturali in Italia di settembre 2023. Borderline Arte, Ipercorpo, Ricci Weekender

Dal 1° al 24 settembre va in scena l’Earthink Festival, che racconta la sostenibilità attraverso le arti performative.  Quest’anno sarà un’edizione interregionale che toccherà Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria: 15 appuntamenti, la maggior parte in spazi outdoor, con concerti immersivi, performance itineranti, spettacoli di teatro civile sui disastri ambientali, attività per bambini e tavole rotonde con giornalisti scientifici.

https://www.earthinkfestival.eu/

18 Sinfonia H2O ph Daniele Calabretti I festival culturali in Italia di settembre 2023. Borderline Arte, Ipercorpo, Ricci Weekender
Sinfonia H2O ph Daniele Calabretti
1 / 18

Borderline Arte Festival – Sacro Monte di Varallo

2 / 18

Ipercorpo – Forlì

3 / 18

MITO SettembreMusica – Milano e Torino

4 / 18

Blooming – Pergola (PU)

5 / 18

Campo Base – Val D’Ossola

6 / 18

Ricci Weekender – Catania

7 / 18

Garofano Rosso Film Festival – Forme di Massa d’Albe (Aq)

8 / 18

Ritmika Open – Mocalieri (To)

9 / 18

Jazz:Re:Found Festival – Cella Monte (Al)

10 / 18

Festival del Paesaggio di Anacapri – Capri (Na)

11 / 18

PhEST – Monopoli (Ba)

12 / 18

Festivaletteratura – Mantova

13 / 18

Bleech – Valli piacentine

14 / 18

LanghePhotoFestival – Neive (Cn)

15 / 18

Festival Internazionale Isole che Parlano – Gallura (Ss)

16 / 18

Sottosopra – Castelfranco Veneto (Tv)

17 / 18

Eclectic Estival – Torino

18 / 18

Earthink Festival – Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più