I festival culturali in Italia di maggio 2023. Torino Fringe, Piano City Milano, Inedita

Dalle arti performative alla musica per pianoforte, passando per nuove drammaturgie e la letteratura in omaggio ai 100 anni di Calvino. Le rassegne pronte a partire

Anche a maggio è tempo di festival culturali. C’è, infatti, tutta una serie di rassegne dedicate a vari temi – dalle arti performative alla musica per pianoforte, passando per nuove drammaturgie e la letteratura in omaggio ai 100 anni di Italo Calvino – che, tra conferme e novità, aspetta solo di prendere il via. Vediamo quali sono…

Claudia Giraud 

OHT | LITTLE FUN PALACE – PISTA 500 PINACOTECA AGNELLI TORINO

Pista 500, Pinacoteca Agnelli, Lingotto Torino, foto Claudia Giraud

Pista 500, Pinacoteca Agnelli, Lingotto Torino, foto Claudia Giraud

Little Fun Palace è una roulotte, un “padiglione portatile”, un bar, un luogo effimero di aggregazione e un omaggio al Fun Palace, leggendario progetto dell’architetto Cedric Price e della regista teatrale Joan Littlewood, che negli anni Sessanta volevano realizzare un’università della strada, un laboratorio del divertimento. Con questo progetto OHT [Office for a Human Theatre] – lo studio di ricerca del regista teatrale e curatore Filippo Andreatta – porta dal 26 al 28 maggio sul tetto del Lingotto di Torino ribattezzato Pista 500 una rassegna di eventi: tre giorni in cui la roulotte di Little Fun Palace si sposterà sulla pista diventando un forum mobile all’aperto, un luogo di aggregazione per favorire il dialogo tra le persone: performance, talk, musica, letture, workshop e cinema all’aperto si alterneranno per sviluppare riflessioni sul tema dello sciopero nell’arte, in linea con l’ultima opera Pistarama di Dominique Gonzalez-Foerster.

https://www.oht.art/it/

FESTIVAL DELLA RECIPROCITÀ – VARIE SEDI NEL CANAVESE IN PIEMONTE

Festival della Reciprocità

Festival della Reciprocità

Dopo la prima edizione del 2022, torna il Festival della Reciprocità, progettato dalle Tre Terre Canavesane, rete formata dai Comuni di Agliè, Castellamonte e San Giorgio Canavese che, a partire dagli eventi principali dei tre comuni, ossia il Mercato della Terra e della Biodiversità (13-14-15 maggio) di San Giorgio Canavese, Calici (7-8 luglio) ad Agliè e la Mostra Internazionale della Ceramica (dal 19 agosto al 10 settembre) di Castellamonte, ha visto nascere un nuovo percorso comune grazie al quale il cartellone di eventi culturali dell’area si arricchisce con altri appuntamenti artistici, musicali ed enogastronomici. Si rinnova la direzione artistica a cura di Giuseppe “Peppone” Calabrese e si avvia la collaborazione con To Locals, ente di promozione culturale che porta in Piemonte, e nello specifico nel Canavese, grandi nomi del panorama culturale italiano – come Niccolò Fabi, Anna Foglietta, Peppone Calabrese, Pegah Moshir Pour, Nicola Lagioia, Franco Arminio, Vera Gheno, Cecilia Sala e tanti altri – per valorizzare e raccontare territori meno noti, ma non meno affascinanti, del Piemonte e del Nord Italia.

https://www.treterrecanavesane.it/

METALASSIO | OLTRE IL MURETTO – ALASSIO

Metalassio muretto nel metaverso

Metalassio muretto nel metaverso

Diffuse nella città di Alassio sono visibili fino al 31 maggio mille opere di 100 artisti in 50 luoghi d’arte, mentre il metaverso fa vivere un’esperienza artistica nuova. È METALASSIO | oltre il Muretto, la rassegna artistica diffusa – alla sua prima edizione – nata dalla volontà della Città di Alassio, Visit Alassio e la startup innovativa e società benefit Artàporter. Si tratta di un progetto phygital, un grande laboratorio artistico diffuso che compenetra il reale con il virtuale in ottica di una nuova accessibilità all’arte: le opere fisiche diventano virtuali nel metaverso e le opere digitali si trasformano in manufatti artistici per il mondo reale.  Alassio è, così, inondata da opere ed espressioni artistiche di diverso tipo mentre il sito offrirà un’esperienza digitale estremamente accessibile da esplorare interagendo con il proprio avatar.

https://metalassio.com/

TORINO FRINGE FESTIVAL – VARIE SEDI TORINO

Torino Fringe Festival Chiamami

Torino Fringe Festival Chiamami

Al Torino Fringe Festival dal 12 al 28 maggio si mescolano espressioni artistiche differenti, dal teatro off ai concerti, dagli eventi site-specific ai party, talk e parate, anche grazie alla selezione tramite la call internazionale che ha portato quest’anno a candidarsi più di 600 artisti da tutto il mondo. Palcoscenico, l’intero capoluogo piemontese, dal centro alla periferia, dai luoghi considerati più canonici a quelli off, anticonvenzionali e quasi sconosciuti. A partire dal Grand Opening “Fire”, l’inaugurazione del #ToFringe23 sarà ospitata in una location d’eccezione: la cabina primaria Arbarello, una delle pochissime stazioni elettriche italiane completamente interrate che si trova nel centro di una città.

https://www.tofringe.it/

FESTIVAL DEI MATTI – VENEZIA

Accademia della Follia (ph. Claudio Misculin)

Accademia della Follia (ph. Claudio Misculin)

FRENETICA. La spirale che consuma è il titolo della tredicesima edizione del Festival dei Matti: quattro giorni di incontri, spettacoli, laboratori, reading, proiezioni che dal 25 al 28 maggio proveranno ad indagare le grandi contraddizioni del nostro tempo, ciò che domina la scena della “normalità” e quello che resta sottotraccia, inavvertito, ripudiato. Un’iniziativa culturale nata a Venezia che, da 13 anni, si interroga su ciò che chiamiamo “follia” e sui tabù che la circondano, fuori dai circuiti degli addetti ai lavori e si batte per impedire che chi è giudicato “matto” subisca ancora perdita di diritti, espulsione o reclusione, destino segnato. Una ricerca che quest’anno torna in tre luoghi amici del festival: al M9 Museo del ‘900 a Mestre; al Teatrino di Palazzo Grassi; all’Accademia di Belle Arti. “Stiamo dentro a una corsa a perdifiato, stregati dall’ebbrezza che ne viene, convinti che rallentare o fermarsi equivalga a scomparire”, scrive Anna Poma, curatrice e ideatrice del Festival dei Matti. “Ci inghiotte il mulinello del produrre, il mito della crescita iperbolica, la montatura, sempre da rifare, di “profili” che occultano quello che ci manca, l’orizzonte digitale in cui ogni fatto è doppiato e scorporato, reso innocuo dall”equivalenza e dalla rapida scomparsa”.

http://www.festivaldeimatti.org/

MI AMI FESTIVAL – MILANO

 MI AMI Festival

MI AMI Festival

Nel 2023 torna uno dei progetti culto del panorama alternativo italiano: il MI AMI Festival. Sarà l’edizione numero diciassette (in diciannove anni) quella di MI AMI – Musica Importante a Milano – in programma il 26, 27, 28 maggio 2023 all’Idroscalo di Milano. Sarà un’edizione speciale ed importante, che rilancia gli obiettivi del festival e conferma il suo ruolo chiave nella stagione estiva degli eventi di musica dal vivo. Tornano i Verdena che portano tutta la magia del loro nuovo disco dopo la loro prima (e unica) partecipazione nel 2011. Fulminacci, firma d’eccellenza del cantautorato italiano, al MI AMI con la sua unica data estiva. Dargen D’Amico per un concerto tutto da ballare a distanza di 10 anni dallo storico headline slot nel 2013, quando MI AMI gli diede quel riconoscimento di cui il mondo si accorse molto dopo. Altro attesissimo ritorno è quello de L’Officina della Camomilla, la band di Francesco De Leo, nell’anno del decennale di un album iconico come Senontipiacefalostesso, che nel frattempo ha fatto il giro ed è tornato virale su TikTok.

https://www.miamifestival.it/2023/index.php

PIANO CITY MILANO

Verdena

Verdena

Il 19, 20 e 21 maggio torna l’appuntamento imperdibile con PIANO CITY MILANO, il festival di pianoforte più atteso dell’anno: un progetto, a cura di Ponderosa Music&Art e hdemia, che vanta la direzione artistica di Ricciarda Belgiojosoe Titti Santini. Per 3 giorni i pianoforti tornano ad essere i protagonisti indiscussi di Milano. La magia delle loro note risuonerà dal centro alla periferia, in luoghi simbolo del capoluogo lombardo come parchi, piazze, spazi pubblici e privati. La 12° edizione sarà ricca di sorprese ma anche di grandi ritorni, perché dopo 4 anni si potrà nuovamente assistere ai concerti nei cortili e nelle case dei milanesi, location che rappresentano il cuore e l’anima della città e che permetteranno al pubblico di vivere un’esperienza di ascolto unica e intensa. L’inaugurazione sarà nel parco della Galleria d’Arte Moderna, mentre domenica 21 ci sarà l’evento più atteso: Vinicio Capossela parlerà del suo nuovo disco Tredici canzoni urgenti insieme a un ospite a sorpresa all’Ex Macello di Viale Molise in un evento in collaborazione con La Feltrinelli chiamato Con i tasti che ci abbiamo, dal nome della canzone che chiude l’album e che, grazie alla generosità di Capossela, diventa la canzone sigla ufficiale di Piano City Milano 2023.

INEDITA – UN NUOVO FESTIVAL TRA BERGAMO E BRESCIA

©Associazione Piano City Milano. Ph Elisa Hassert Besana

©Associazione Piano City Milano. Ph Elisa Hassert Besana

Tra Bergamo e Brescia, in occasione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, è nato un nuovo festival: INEDITA. Nuovi racconti per luoghi antichi. Un’esperienza teatrale che unisce nuove drammaturgie al racconto dei siti storici più suggestivi delle due province. Un festival nato dalla collaborazione tra enti di Bergamo (Provincia di Bergamo, deSidera Teatro Festival, Teatro de Gli Incamminati e Pianura da Scoprire) e di Brescia (Provincia di Brescia, Fondazione Provincia di Brescia Eventi, Fondazione Castello di Padernello) e la direzione del progetto drammaturgico a cura di Luca Doninelli che ha coinvolto amici scrittori come Gianni Biondillo, Raul Montanari, Marco Balzano, Alessandro Baricco che hanno indicato e seguito i loro allievi nella stesura di drammaturgie inedite. Il progetto ha individuato 12 luoghi nelle province di Bergamo e Brescia all’interno dei quali creare altrettanti eventi speciali per valorizzare l’intera filiera di borghi, palazzi, castelli e dimore storiche, sostenendo la scrittura di racconti totalmente nuovi da parte di giovani autori.

Per informazioni: [email protected]

https://www.pianuradascoprire.com/luoghi/i-12-itinerari-di-inedita/

SANT’ARTE IL FESTIVAL DI ARTI VISIVE E PERFORMATIVE DI PINUCCIO SCIOLA – CAGLIARI

Castello di Malpaga Cavernago

Castello di Malpaga Cavernago

Si terrà a San Sperate da giovedì 25 a domenica 28 maggio la sesta edizione di Sant’Arte, il Festival di arti visive e performative nato da un’idea dell’artista Pinuccio Sciola. Realizzata e coordinata dalla Fondazione Pinuccio Sciola, l’iniziativa si svolge con la direzione artistica di Maria Sciola e la direzione organizzativa di Elisabetta Villani e quest’anno si snoderà tra Cagliari, San Sperate e l’aeroporto di Cagliari-Elmas. “Il Festival è diventato un appuntamento fisso nel palinsesto culturale della Sardegna grazie soprattutto alla entusiastica partecipazione del pubblico ogni anno sempre più numeroso”, dichiara Chiara Sciola, Presidente della Fondazione. “Pinuccio Sciola ha dedicato la sua esistenza a veicolare con la sua arte un messaggio di profondo rispetto per la natura, tematica quanto mai attuale e che costituirà l’essenza di questa sesta edizione del Festival”. Numerosi gli eventi in programma tra spettacoli, convegni, presentazioni di opere, libri e progetti, laboratori e spettacoli per bambini e bambine e le loro famiglie, concerti alla sera.

https://www.santarte.it/

LA CITTÀ DEI LETTORI PER I 100 ANNI DI ITALO CALVINO – VARIE SEDI IN TOSCANA

Silvia Corda Foto di Pierluigi Dessi

Silvia Corda Foto di Pierluigi Dessi

Da maggio a ottobre oltre 100 ospiti e 40 giornate di eventi diffuse su 18 comuni toscani con i protagonisti della letteratura contemporanea per il progetto a cura di Fondazione CR Firenze e Associazione Wimbledon APS. Sarà la fiaba il filo rosso che attraverserà tutte le tappe della manifestazione, per celebrare il centenario di Italo Calvino. Il direttore Gabriele Ametrano: “Tornare alle origini della letteratura riportando il racconto orale nel nostro tempo”. Tra le novità la collaborazione con Scuola Holden, che terrà un laboratorio di scrittura con Cristiano Cavina, e le sezioni di focus tematici Trilogia dell’Eros, a cura di Emanuele Coen, La vita degli altri, a cura di Lilith Moscon, e Match – Incontri tra generazioni, a cura di Luca Starita. Da segnalare il doppio appuntamento con i finalisti del Premio Strega; la giornata di eventi dedicati a letteratura e scienza in omaggio a Galileo Galilei a cura di Lavinia Ferrone; l’incontro col vincitore del Premio Italo Calvino; le sinergie con Scripta Festival, che proporrà un pomeriggio su Angela Davis, Centro Pecci Books, con la prima edizione del festival Centro Pecci dei lettori, e Premio Letterario Chianti, che presenterà il vincitore nell’ambito dell’iniziativa.

https://www.lacittadeilettori.it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più