I festival culturali in Italia di marzo 2023. Moravia, I Love Cinema Rock, Lo Schermo dell’Arte

Dalla letteratura alle musiche eterodosse, passando per il jazz, il minimalismo ambient, il cinema rock, fino ai grandi temi della libertà c’è tutta una serie di rassegne pronte a partire. Tra conferme e novità, ecco quali sono

Anche a marzo è tempo di festival culturali. C’è, infatti, tutta una serie di rassegne dedicate a vari temi – dalla letteratura alle musiche eterodosse, passando per il jazz, il minimalismo ambient, il cinema rock, fino alle riflessioni sulla libertà – che, tra conferme e novità, aspetta solo di prendere il via. Vediamo quali sono…

Claudia Giraud

NATO PER NARRARE: RISCOPRIRE ALBERTO MORAVIA A TORINO

Da marzo a maggio, a Torino e in una tappa a Roma, inizia un viaggio nella poetica del grande scrittore Alberto Moravia tra Circolo dei lettori, GAM, Museo Nazionale del Cinema, Libri Come e fino al Salone del Libro: lezioni e conversazioni, una grande mostra, una rassegna cinematografica. Stiamo parlando della rassegna in corso fino al 20 maggio Nato per narrare: riscoprire Alberto Moravia. Romanziere oggettivo, Moravia è anche critico d’arte e di cinema. È su questo incrocio di linguaggi, che la Fondazione Circolo dei lettori ha realizzato questo progetto che si è appena aperto alla GAM con la mostra Alberto Moravia. Non so perché non ho fatto il pittore con circa 30 opere degli artisti che lo scrittore stimava e ai quali ha dedicato la propria penna, per proseguire la sera con le lecture al Circolo dei lettori, al Museo del Cinema con un’esposizione e una retrospettiva dei film tratti dai classici dell’autore, e concludersi a maggio al Salone Internazionale del Libro.

https://torino.circololettori.it/nato-per-narrare-2/

FondazioneTorinoMusei GAM Moravia Allestimenti. Photo Perottino

FondazioneTorinoMusei GAM Moravia Allestimenti. Photo Perottino

PRIMA VERA CONTEMPORANEA A PALERMO

Ricerca e sperimentazione di nuove sonorità, di nuove interazioni tra composizione e improvvisazione, di nuove relazioni tra musica e altri generi artistici. Sono queste le parole d’ordine di Prima Vera Contemporanea, la rassegna di musica eterodosse curata da Curva Minore con la direzione artistica di Valeria Cuffaro che ritorna per il secondo anno consecutivo a Palermo dal 16 marzo al 18 giugno ai Cantieri Culturali della Zisa- Sala Perriera- a Palermo, oltre a un concerto “fuori programma” al Fabrica 102. Sulla scia del lascito di Lelio Giannetto, musicista e fondatore di Curva Minore considerato uno dei più importanti performer dei linguaggi espressivi degli ultimi decenni, Prima Vera Contemporanea 2023 presenta il meglio delle “altre musiche” del nostro tempo, invitando musicisti e performers attivi nel panorama musicale contemporaneo. Esponenti storici della scena italiana, europea e internazionale, convivono accanto a giovani musicisti, per creare un dialogo intergenerazionale.

https://www.curvaminore.org

Viaggio n1, Viaggiatori Trio Gunda Gottshalk, Carl Ludwig Hubsh e Davide Campisi

Viaggio n1, Viaggiatori Trio Gunda Gottshalk, Carl Ludwig Hubsh e Davide Campisi

BERGAMO JAZZ FESTIVAL

La 44a edizione di Bergamo Jazz Festival, organizzata da Fondazione Teatro Donizetti con Comune di Bergamo e inserita nel quadro dei principali eventi di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, si svolgerà da giovedì 23 a domenica 26 marzo con un programma ricco di artisti internazionali, ospiti del Teatro Donizetti, con le tre consuete serate in abbonamento (dal 24 al 26 marzo), del Teatro Sociale (nella sera del 23 e nel pomeriggio del 26) e di altri luoghi della città, musei, chiese, locali trasformati in accoglienti jazz club. Ampio rilievo sarà dato anche al jazz nazionale, tra musicisti ampiamente affermati e giovani talenti, alla didattica e all’incontro con altre arti. Sarà soprattutto un festival inteso come preziosa occasione per immergersi in quel variegato, vitale mondo sonoro che si chiama jazz, partendo da alcune riflessioni programmatiche, come osserva Maria Pia De Vito, Direttrice Artistica di Bergamo Jazz 2023: “La musica tutta può essere definita come ‘la scienza dell’organizzazione dei suoni’”.

http://www.teatrodonizetti.it/it/

Lakecia Benjamin ©Elizabeth Leitzell 2022

Lakecia Benjamin ©Elizabeth Leitzell 2022

BIENNALE DEMOCRAZIA  A TORINO

Da mercoledì 22 a domenica 26 marzo torna a Torino Biennale Democrazia, manifestazione culturale promossa dalla Città di Torino, ideata e presieduta da Gustavo Zagrebelsky. Giunta quest’anno all’ottava edizione, il cui titolo è Ai confini della libertà, ha come obiettivo di tornare a riflettere sul complesso rapporto fra libertà e democrazia, dentro e fuori le frontiere della nostra società. La manifestazione accoglie oltre 100 incontri, più di 220 ospiti italiani e internazionali, 5 mostre. In cinque giorni, una riflessione a partire da 4 itinerari tematici, 4 diverse prospettive per discutere e ragionare assieme attorno ai grandi temi che riguardano la libertà: per rappresentarla è stata scelta l’opera Red Square, parte del progetto Spectrum, dell’artista Federica Landi, grazie alla collaborazione con CAMERA-Centro Italiano per la Fotografia di Torino.

http://biennaledemocrazia.it/

RED SQUARE. Photo Federica Landi

RED SQUARE. Photo Federica Landi

HAND SIGNED A FIRENZE

Minimalismo ambient, improvvisazione elettro acustica, ibridazioni sintetiche della voce e field recording. Torna la rassegna Hand Signed, che in questa edizione volge lo sguardo a quei paesaggi sonori che indagano sull’interdipendenza fra il naturale e l’artificiale, il razionale e il magico. Curata dall’etichetta di musica sperimentale OOH-sounds e dalla galleria d’arte NUB Project Space in collaborazione con Musicus Concentus, Hand Signed porterà sul palco della Sala Vanni di Firenze il progetto solista del compositore e polistrumentista britannico DIALECT (17 marzo)  e le sperimentazioni fantasiose di Dylan Henner (5 maggio). Il primo, di stanza a Liverpool, è influenzato dalla cibernetica e dal pensiero buddista, e nel suo lavoro fonde elementi di musica da camera, improvvisazione e composizione elettro-acustica. Il secondo, artista schivo e lontano dal mondo social, è il londinese Henner: nelle sue produzioni non nasconde la sua fascinazione per il minimalismo americano di Philip Glass e Terry Riley, per citare due nomi.

https://www.musicusconcentus.com/

Sala Vanni, Photo Federico Ciapi

Sala Vanni, Photo Federico Ciapi

I LOVE CINEMA ROCK  A MILANO

Billboard Italia, in collaborazione con Anteo e Dr. Martens inaugura a marzo I Love Cinema Rock, una breve rassegna cinematografica a tema musicale: un ciclo di quattro appuntamenti (di cui due proiezioni in esclusiva per Milano), ciascuno accompagnato da un talk in apertura e la presenza di ospiti speciali in sala, tra artisti e addetti ai lavori, che si concluderà l’11 maggio. Per ogni appuntamento sarà prodotto uno speciale podcast condotto da Tommaso Toma, direttore di Billboard Italia, che vedrà la partecipazione degli ospiti invitati ai talk. Ad ospitare gli appuntamenti saranno le sale delle due sedi di Anteo, Ariosto Spaziocinema (Via Lodovico Ariosto, 16) e Anteo Palazzo del Cinema (Piazza Venticinque Aprile, 8). I Love Cinema Rock, più che una rassegna è una celebrazione di un arco storico fondamentale per la formazione di movimenti creativi e dissidenti strettamente legati al mondo artistico e musicale.

https://anteo.spaziocinema.18tickets.it/

Cristiano Godano dei Marlene Kuntz. Photo Roberto Cavalli

Cristiano Godano dei Marlene Kuntz. Photo Roberto Cavalli

FESTIVAL CROSSROADS IN EMILIA ROMAGNA

Il festival Crossroads è una maratona musicale che attraversa tutta l’Emilia-Romagna: l’edizione 2023 in corso fino al 27 luglio, prevede più di 60 concerti distribuiti in oltre 20 comuni su tutto il territorio regionale. I continui spostamenti da una città all’altra e da uno stile musicale all’altro (con il jazz a fare da punto di riferimento) conferiscono al festival la sua forte identità: un grande viaggio fatto di scoperte musicali e geografiche. Le dimensioni del programma (vi prenderanno parte oltre 450 musicisti) sono tali da permettere uno sguardo panoramico sul jazz in tutti i suoi stili, antichi, moderni e futuristici, sulle musiche improvvisate, gli universi della black music e delle musiche dal mondo.

https://www.crossroads-it.org/

Amaro Freitas (di Jão Vicente)

Amaro Freitas (di Jão Vicente)

UNA RETE IN VIAGGIO A BIELLA, CINISELLO BALSAMO, TRIESTE

Rete Fotografia, impegnata fin dalla sua fondazione nel 2011 nella promozione e valorizzazione della cultura fotografia a un pubblico non solo specialistico, propone per la primavera del 2023 la II edizione di Una Rete in Viaggio. Storie, idee, progetti, il programma di appuntamenti che vede i suoi Soci in dialogo tra loro e con altre istituzioni alla scoperta di connessioni inedite e nuovi punti d’incontro. La nuova edizione, in corso fino al 5 maggio,  prevede tre incontri a Biella, Cinisello Balsamo – Milano e Trieste, in presenza e in streaming, sul tema della trasformazione del paesaggio. Gli scenari antropici della montagna, della pianura e del mare diverranno il virtuoso pretesto per una riflessione multidisciplinare: sui materiali conservati e sulle nuove committenze fotografiche; sull’evoluzione dei territori che emerge attraverso la comparazione della documentazione fotografica e su cosa si possa imparare oggi da una loro attenta rilettura e interpretazione.

http://www.retefotografia.it/event/una-rete-in-viaggio-2023/

Trieste, Riva 3 Novembre dal molo Audace

Trieste, Riva 3 Novembre dal molo Audace

ASIAN FILM FESTIVAL A ROMA

Giunge alla ventesima edizione l’Asian Film Festival, punto di riferimento e finestra sul miglior cinema d’autore dell’Estremo Oriente. L’edizione 2023 si terrà nel rinnovato Cinema Farnese Arthouse a Roma, da giovedì 30 marzo a mercoledì 5 aprile in Piazza Campo De’ Fiori. In occasione del ventennale è prevista, inoltre, una giornata di proiezioni speciali presso il Cinema Barberini. La programmazione conta ben 30 lungometraggi, di cui 7 nella sezione Newcomers (registi esordienti), 5 Fuori Concorso e 18 in Concorso, vantando inoltre 5 anteprime mondiali e numerose anteprime europee. Il fil rouge di questa edizione è nell’indagine attenta dei rapporti umani: le opere selezionate raccontano infatti storie di fragili equilibri familiari, drammi adolescenziali ed esplorazione della propria sessualità.

https://www.asianfilmfestival.info/

Asian Film Festival

Asian Film Festival

22° GLOCAL FILM FESTIVAL A TORINO

Una “pop edition”. Sarà questo il fil rouge del 22° Glocal Film Festival, organizzato dall’AssociazionePiemonte Movie, in corso a Torino, al Cinema Massimo MNC e altre sedi, fino al 20 marzo 2023. A dirigere la manifestazione, quest’anno, è la regista piemontese Alice Filippi, che ha lavorato sulla contaminazione fra le arti: il cinema dialoga con danza, videoarte, musica, arti visive e molto altro. Sempre in chiave glocal. In programma 74 film brevi, documentari e lungometraggi, di cui 29 in concorso e completano il quadro glocal 2 omaggi, 3 lungometraggi fuori concorso, 5 mostre e altri 6 eventi speciali. In tema di contaminazioni: l’artista Valerio Berruti, sarà al centro di un focus dedicato all’animazione e presenterà al Cinema Massimo una selezione di corti animati che nascono dalle sue opere e si muovono su musiche di importanti autori, da Paolo Conte a Ludovico Einaudi, fino a Ryuichi Sakamoto.

http://www.piemontemovie.com/site/tutto-il-programma-del-22-glocal-film-festival/

Valerio Berruti, La giostra di Nina

Valerio Berruti, La giostra di Nina

OMBRE LUNGHE A BOLOGNA

Torna a Bologna la quinta edizione del festival Ombre Lunghe con un weekend di musica elettronica e di sperimentazione, sul tema della trasparenza del fantasma come mezzo di indagine. Dopo il successo degli eventi organizzati a febbraio in occasione di ART CITY Bologna come anticipazione del Festival, ad aprire il tutto ci sarà la preview del 17 marzo al Teatro San Leonardo con Malibu, musicista elettronica francese, di base a Stoccolma, il cui lavoro si snoda tra ambient music e rarefazioni eteree. Si parte, invece, ufficialmente venerdì 31 marzo sempre al Teatro San Leonardo con una serata inaugurale all’insegna della sperimentazione internazionale con un parterre di artisti (TBA) il cui lavoro è, come Ombre Lunghe, un mezzo, attraverso la musica e l’arte performativa, per generare esperienze culturali e di condivisione. Come quello che succederà l’ultimo giorno della rassegna, il 2 aprile, quando l’associazione Parsec, collettivo bolognese di curatrici, artiste, storiche dell’arte, operatrici del settore culturale e della comunicazione, chiamerà a sé performer e attori.

https://www.ombrelunghe.com/

OL- LOGO

OL- LOGO

PALAZZO GRASSI INVITA LO SCHERMO DELL’ARTE A VENEZIA

Il Teatrino di Palazzo Grassi presenta da giovedì 16 a domenica 19 marzo 2023 un appuntamento speciale, diventato un vero e proprio classico della programmazione primaverile dell’istituzione: Palazzo Grassi invita Lo schermo dell’arte Festival di cinema e arte contemporanea, progetto unico dedicato alle molteplici interazioni tra cinema e arte contemporanea, diretto da Silvia Lucchesi. Per festeggiare la 10° edizione, Palazzo Grassi e Lo schermo dell’arte, in collaborazione con MYmovies, sono lieti di offrire al pubblico 3 film disponibili gratuitamente in streaming da giovedì 16 a domenica 26 marzo 2023. La rassegna fiorentina porta a Venezia un programma di 11 opere, firmate da importanti artisti e filmmaker internazionali, selezionate per il pubblico veneziano insieme a Palazzo Grassi – come sin dalla prima collaborazione tra le due istituzioni, nel 2014 dal programma dell’ultima edizione del Festival. Diversi gli argomenti trattati: dall’approfondimento della vita e dell’esperienza artistica di grandi artisti, alla riflessione sullo sfruttamento delle risorse naturali.

https://www.mymovies.it/ondemand/schermodellarte/

Back to Basquiat, di Pierre Paul Puljiz, Francia, 2022, 52’

Back to Basquiat, di Pierre Paul Puljiz, Francia, 2022, 52’

OPERA A BOLZANO E A TRENTO

La Fondazione Haydn di Bolzano e Trento presenta il Programma Opera 2023: fra marzo e aprile 2023 saranno quattro i progetti che animeranno il calendario culturale della Regione puntando i riflettori su storie appassionanti e attuali attraverso un genere, quello dell’opera, capace di conquistare – grazie a una rinnovata energia interpretativa – un pubblico sempre più giovane e diversificato. Il primo appuntamento della rassegna il 19 marzo sarà con una radicale e coraggiosa lettura per piano e voce in chiave pop del ciclo di Lieder Winterreise di Franz Schubert. Riflettori puntati sul debutto della prima assoluta di Peter Pan – The Dark Side, produzione della Fondazione Haydn che trasformerà un classico della letteratura del Novecento in un viaggio in terre più oscure e contemporanee. Approda inoltre in regione l’inconfondibile mondo musicale di Toshio Hosokowa con Hanjo, opera con la regia di Luca Vegetti e la direzione musicale di Marco Angius. A chiudere il programma il pluripremiato Curon/Graun, vincitore della prima edizione del concorso di teatro musicale Fringe della Fondazione Haydn.

https://www.haydn.it/

Die Winterreise Fruehstueck Welter

Die Winterreise Fruehstueck Welter

LAGO D’ORTA PLASTIC REVOLUTION A ORTA SAN GIULIO

Torna Lago d’Orta Plastic Revolution, il progetto a cura di Associazione Asilo Bianco che ha come tema cardine la riduzione della plastica monouso. In programma una importante mostra e due fine settimana di festival: una ricca serie di appuntamenti per riflettere insieme su plastica, bellezza e riuso tra arte, scienza, impresa, pensiero, curatela e progettualità condivise. Sabato 25 e domenica 26 marzo, nelle magnifiche e storiche cornici di Villa Nigra a Miasino e Palazzo Penotti Ubertini a Orta San Giulio, sul lago d’Orta (Novara), è in calendario il primo fine settimana dedicato ad approfondimenti e incontri. Un’occasione significativa che vede coinvolti grandi nomi dell’arte, della cultura e della scienza per discutere e ragionare intorno a temi ambientali e sostenibilità, ma anche arte e creatività. Il festival inizierà sabato 25 marzo con l’inaugurazione di Scippare il segno: è il compito!, la mostra dedicata all’architetto e designer Riccardo Dalisi. La personale è a cura di Enrica Borghi, realizzata in collaborazione con Corraini Edizioni, Museo Alessi, Archivio Riccardo Dalisi, con testi critici di Marco Tagliafierro.

https://www.asilobianco.it/

Villa Nigra, orangerie. Photo Francesco Lillo

Villa Nigra, orangerie. Photo Francesco Lillo

STARRY NIGHT – IMMERSIVE CONCERTS A FIRENZE

La Cattedrale dell’Immagine lancia il suo primo format di concerti immersivi: Starry Night – Immersive Concerts. Otto date dal 18 marzo al 27 maggio alle ore 21 nel cuore di Firenze, nella chiesa di Santo Stefano al Ponte, che daranno vita a delle esibizioni uniche nel loro genere. I concerti Starry Night consistono in un programma di musica pop reinterpretata in chiave classica in esclusiva alla Cattedrale dell’Immagine di Firenze: qui gli spettatori sono al tempo stesso avvolti dalla musica e da cieli stellati proiettati in alta risoluzione sulle superfici della chiesa. Il primo appuntamento sarà quello con Girl Power!, un concerto affidato al violoncello di Amelia Sharp che celebrerà il potere delle donne con la musica delle più grandi artiste pop internazionali come Beyoncé, Billie Eilish, Cindy Lauper, Lady Gaga, Miley Cyrus, Alicia Keys, Madonna e Rihanna. Il secondo concerto sarà un tributo alla musica del fenomeno rock tutto italiano di questi anni: i Måneskin. Il terzo evento di questa prima serie di concerti sarà invece dedicato a una vera e propria icona della musica pop e non solo: Lady Gaga.

https://www.cattedraledellimmagine.it/starry-night-concerti-immersivi/

Starry Night Immersive Concerts alla Cattedrale dell'Immagine di Firenze

Starry Night Immersive Concerts alla Cattedrale dell’Immagine di Firenze

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più