Su Artribune Podcast Arcangelo Sassolino per Monologhi al Telefono

Nell’intervista al telefono con Donatella Giordano, Arcangelo Sassolino racconta il suo lavoro in rapporto con le macchine, la natura e la tecnologia

Nell’intervista al telefono con Donatella Giordano, Arcangelo Sassolino (Montecchio Maggiore, 1967) racconta il suo lavoro in rapporto con le macchine, la natura e la tecnologia.

DIPLOMAZIJA ASTUTA DI ARCANGELO SASSOLINO

L’opera che ha realizzato per il Padiglione Malta alla Biennale di Venezia 2022 è stata da poco tempo analizzata sotto l’aspetto della sostenibilità all’interno del programma Per un’arte responsabile, una tavola rotonda organizzata presso il Teatro Piccolo dell’Arsenale di Venezia. Diplomazija  Astuta, infatti, è la prima opera al mondo certificata carbon neutral. Orientandosi verso gli obiettivi del 2030 e 2050 fissati dagli accordi di Parigi in tema di emissioni di Co2, l’artista ha voluto applicare alla sua opera una normativa volontaria internazionale, riducendo mitigando o evitando le emissioni di gas a effetto serra grazie a interventi specifici durante tutte le fasi di costruzione e allestimento.

LE OPERE PER L’ANNIVERSARIO DELLE STRAGI MAFIOSE

In questa telefonata l’artista analizza, inoltre, le opere presentate a Palermo in occasione del 30° anniversario delle stragi di Capaci e Via D’Amelio, nel Comune di Borgo Valsugana in occasione di Arte Sella e a Vicenza negli spazi di Atipografia.

Donatella Giordano

https://www.arcangelosassolino.it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Donatella Giordano

Donatella Giordano

Nata in Sicilia, vive a Roma dal 2001. Ha studiato presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, dove nel 2006 ha conseguito il diploma di laurea con una tesi che approfondiva la nascita dei primi happening e delle azioni performative…

Scopri di più