Artribune Podcast: Andrea Bartoli e Florinda Saieva per Contemporaneamente

In questa puntata di Contemporaneamente, ciclo di podcast pensati per Artribune a cura di Mariantonietta Firmani, i fondatori di Farm Cultural Park si confrontano sui temi di cultura, rigenerazione urbana e territorio

Il ciclo di podcast Contemporaneamente, pensato per Artribune, offre una serie di incontri tematici con autorevoli interpreti del contemporaneo tra arte e scienza, letteratura, storia, filosofia, architettura, cinema e molto altro. Per approfondire questioni auliche ma anche cogenti e futuribili. Dialoghi straniati per accedere a nuove letture e possibili consapevolezze dei meccanismi correnti: tra locale e globale, tra individuo e società, tra pensiero maschile e pensiero femminile, per costruire una visione ampia, profonda ed oggettiva della realtà.

CHI SONO ANDREA BARTOLI E FLORINDA SAIEVA

Il notaio Andrea Bartoli e l’avvocato Florinda Saieva ci raccontano di come la Farm Cultural Park, Centro Culturale indipendente a Favara (provincia di Agrigento), nasca dall’unione delle proprie passioni e della ricerca del benessere collettivo. Attraverso numerose attività coinvolgono abitanti e personaggi internazionali di vari ambiti: dall’arte all’architettura, dal design alla cucina, tramite Project Room, workshop e percorsi formativi. FARM Cultural Park nasce dall’esigenza personale di Florinda e Andrea di far crescere le proprie figlie in un contesto stimolante e creativo, ma anche di coinvolgere la comunità e fornire nuovi stimoli al territorio, dando vita a un “museo delle persone”.

Andrea Bartoli, Farm Cultural Park, Favara

Andrea Bartoli, Farm Cultural Park, Favara

FARM CULTURAL PARK A FAVARA

Farm Cultural Park è una realtà di iniziativa privata partita dalla riqualificazione di sette cortili del piccolo borgo siciliano. Produttrice e divulgatrice culturale, nel 2018 è stata ospite, assieme ai suoi fondatori, del Dipartimento di Stato americano, a Washington, Pittsburgh e Detroit, partecipando a un progetto di scambio denominato International Visitor Leadership Program (IVLP) sullo sviluppo economico tramite la rigenerazione urbana dei territori. Ha partecipato alla Biennale di Architettura di Venezia del 2012 e del 2016 ed è comparsa su importanti media nazionali e internazionali, come The GuardianVogue e Domus. Andrea Bartoli è stato invitato nel 2019 dalla Commissione Europea in qualità di Inspirational Speaker alla prima conferenza del Dublin Global Platform e dell’UNESCO a Meishan in Cina; nel 2020 è stato ospite ad Abu Dhabi per World Urban Forum 10 e a marzo 2021 La Seoul Metropolitan Government e la Seoul Design Foundation hanno conferito alla Farm Cultural Park di Favara il Premio Human City Design, per aver contribuito a costruire un rapporto più armonioso e sostenibile tra l’uomo e l’ambiente.

– Mariantonietta Firmani

https://www.farmculturalpark.com/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Mariantonietta Firmani

Mariantonietta Firmani

Fondatrice e direttrice di Parallelo42 contemporary art.

Scopri di più