Storie di artisti raccontate da Aurelio Amendola. Pistoia Musei e Sky Arte lanciano serie video

Si tratta di una serie di sei video-pillole in cui il celebre fotografo italiano racconta vita e opere di alcuni degli artisti più influenti del Novecento: la prima puntata è dedicata a Marino Marini

Sei tra i più grandi artisti del Novecento raccontati da uno dei fotografi italiani più noti al mondo per eclettismo e stile: è questo il progetto nato dalla sinergia tra Pistoia Musei e Sky Arte dal titolo Storie di artisti. Sei artisti raccontati da Aurelio Amendola, miniserie di sei video-pillole che, ogni sabato, saranno pubblicate sui siti web e sui canali social di Pistoia Musei e Sky Arte. La prima puntata è dedicata a Marino Marini, la cui vita e arte saranno narrate attraverso le immagini e i racconti di Aurelio Amendola (Pistoia, 1938).

SEI ARTISTI RACCONTATI DA AURELIO AMENDOLA

Con la regia di Metilene Design e Comunicazione, Storie di sei artisti è legata alla mostra attualmente in corso negli spazi espositivi di Pistoia Musei (Palazzo Buontalenti e Antico Palazzo dei Vescovi) Aurelio Amendola | Un’antologia. Michelangelo, Burri, Warhol e gli altri, una retrospettiva che racconta oltre 60 anni di carriera di Amendola, all’insegna della sperimentazione e soprattutto del rapporto tra fotografia e arte. “La mostra della Fondazione Pistoia Musei”, spiegano gli organizzatori, “vuole essere un omaggio alla carriera di un autore di grande intensità, capace di trasformare elementi naturali in metafore di sensualità e carnalità, saldamente ancorato al contesto culturale toscano e alla sua Pistoia in particolare, e tuttavia non soltanto artista del genius loci ma interprete della creatività universale”. Fotografo dell’Ermitage di San Pietroburgo, degli Uffizi, dei Musei Vaticani, della rivista FMR, del Vittoriale degli Italiani e interprete dell’opera di Michelangelo, Canova, Bernini, Jacopo della Quercia, Donatello e Giovanni Pisano, Amendola è legato a molti artisti del Novecento, con i quali ha intessuto rapporti di amicizia e collaborazione, tra tutti proprio i protagonisti dei video di Storie di artisti. Dopo Marino Marini, i protagonisti delle puntate successive della serie saranno Giorgio de Chirico, Alberto Burri, Andy Warhol, Claudio Parmiggiani e Jannis Kounellis.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più