Su Sky Arte: “Artbox”, da Marcello Mastroianni alla moda contemporanea

Il canale tematico satellitare proietta il nuovo episodio di “Artbox”, la serie incentrata sulle mostre e gli eventi più attuali.

La nuova puntata di Artbox, in onda su Sky Arte giovedì 14 febbraio, si apre con un viaggio all’interno del museo dell’Ara Pacis di Roma, in concomitanza con la mostra Marcello Mastroianni ‒ Una vita tra parentesi, incentrata sulla vita e sulla carriera dell’interprete di capolavori come 8 e 1/2. Il suo mito è evocato dalle parole di Riccardo Scamarcio, del curatore Gian Luca Farinelli e dell’ultima compagna di Mastroianni, Anna Maria Tatò, alla quale si devono due eccezionali spezzoni tratti dal film-intervista all’attore Mi ricordo, sì, io mi ricordoCuore di Cane, romanzo satirico e fantascientifico di Michail Bulgakov, è invece sul palcoscenico del Piccolo Teatro Grassi di Milano nella versione riadattata da Stefano Massini, con la regia di Giorgio Sangati e le interpretazioni di Paolo Pierobon e Sandro Lombardi. Scritto nel 1925, Cuore di Cane racconta la trasformazione del cane Pallino prima in essere umano e poi nella sua evoluzione sociale, il “Cittadino Pallinov”. Massini si interroga sulle convenzioni della società di oggi, sul valore della verità e della menzogna e sulla trasformazione artificiale della natura che, il più delle volte, porta a esiti tragici. Il focus si conclude nel solco della linea sottile che separa arte e moda: il Tepidarium del Roster si trasforma in un’installazione onirica e immersiva per il rilancio della collezione Levi’s Engineered Jeans. Siamo a Firenze, nel cuore del Giardino dell’Orticultura, e mentre la città si anima con la 95esima edizione di Pitti Uomo, il capolavoro architettonico del 1880 di Giacomo Roster si tinge del rosso di Levi’s, ricordando la storia del celeberrimo marchio di abbigliamento.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più