Fotografia, illustrazione e libri d’artista: a Pordenone torna la fiera-mercato dedicata all’editoria visiva indipendente 

Dal 18 al 20 settembre l’Ex Convento di San Francesco ospita la nuova edizione di Book Look organizzata dall’Associazione Obliquo durante gli stessi giorni di Pordenonelegge per dare spazio anche all’editoria d’arte e non solo

Apartamento Magazine, art-frame books, bruno, CTRL Magazine, Humboldt Books, Lazy Dog Press, Les Cerises, Manori Manori, RVM Hub, Sigaretten, studiofaganel, Super Loto Edizioni, Timeo, Topipittori, Valiz, Vanvere Edizionie un guest corner con DITO Publishing, Wetlands, Set Margins e Chose Commune: sono questi i nomi degli editori che parteciperanno alla seconda edizione di Book Look, la rassegna dedicata all’editoria visiva indipendente che si terrà a Pordenone dal 18 al 20 settembre 2026. I giorni sono gli stessi di Pordenonelegge, proprio perché l’intenzione delle organizzatrici – l’Associazione Obliquo – è quella di dare spazio e visibilità a una forma di libro che incontra immagini, parole, materiali e formati diversi.

Book Look 2025, Ph. Luigi Chiappolino, © Obliquo
Book Look 2025, Ph. Luigi Chiappolino, © Obliquo

Sedici editori al Book Look Market di Pordenone

Partendo dal Book Market, a ogni edizione cerchiamo nuovi modi per far vivere il libro in spazi e forme diverse. Quest’anno lo facciamo anche attraverso due esposizioni contemporanee: “Magarìe, Di vita, morte e meraviglie” che porta il pubblico dentro il processo creativo di Elisa Talentino, che presenterà il suo nuovo libro durante il festival, e “Terrain Vague” a cura di Mauro Zanchi, mostra dedicata all’editoria fotografica. Da quest’ultima nasce anche un passaggio importante per il futuro di Obliquo: i circa cento volumi esposti entreranno in Rizoma, il fondo dedicato all’editoria visiva che vogliamo continuare ad ampliare, rendere accessibile e raccontare nel tempo come strumento di ricerca e scoperta”, spiega ad Artribune Gabriella De Domenico.

Book Look 2025, Ph. Luigi Chiappolino, © Obliquo
Book Look 2025, Ph. Luigi Chiappolino, © Obliquo

Il programma di Book Look 2026

Il programma si apre così venerdì 18 settembre con Elisa Talentino, che alle 19 presenterà Magarìe. Di vita, morte e meraviglie, pubblicato da Lazy Dog Press, in dialogo con Riccardo Pasqual, per poi proseguire con una performance curata da Modular di Crystal Therapy che porterà negli spazi dell’Ex Convento una combinazione di ambient, dub ed elettronica, accompagnata dalle visual di Hybrida Space. Sabato 19 settembre sarà invece protagonista Joan Fontcuberta. Alle 16.30, in un incontro moderato da Mauro Zanchi, il fotografo, artista e teorico presenterà La furia delle immagini, lecture dedicata alla trasformazione della fotografia nell’epoca dell’intelligenza artificiale. Il rapporto tra immagine e verità, memoria e manipolazione, fotografia e algoritmi sarà al centro di una riflessione che parte da oltre quarant’anni di ricerca dell’artista. Alle 18.30 sarà opsitato Robbie Whitehead, direttore creativo di Apartamento Magazine, con The Art of Living: partendo dall’esperienza della celebre rivista nata a Barcellona, Whitehead racconterà un progetto editoriale che ha cambiato il modo di rappresentare gli spazi domestici, mettendo in dialogo fotografia, architettura, design e vita quotidiana. Mentre la serata sarà accompagnata dalla performance di Sacred River, progetto musicale di Andrea Brugnera, con le visual di Tape Mirage.

Libri a colazione con Book Look 2026

Tra gli appuntamenti che tornano nel programma c’è anche Libri a colazione, il format curato da Livia Satriano, fondatrice di Libri Belli. Sabato e domenica alle 10.30, davanti a caffè e cornetti, il pubblico potrà scoprire una selezione dei libri presenti al Market attraverso una formula informale pensata per avvicinare anche i non addetti ai lavori all’editoria visiva. Domenica 20 settembre sarà invece dedicata agli editori. Valiz presenterà Thinking Back, Making Forward. Artistic Research in Practice; art-frame books parlerà di Manifesto con Daniele Capra e Roberto Mascella. Nel pomeriggio saranno poi protagonisti studiofaganel con Viewfinders e il fotografo Matteo Girola, Topipittori con Guarda dove metti i piedi di Francesca Crisafulli, Humboldt Books con Louis De Belle e Les Cerises con How to Catch a Cloud? di Ingrid Hora, progetto dedicato all’acqua come risorsa condivisa.

Book Look 2025, Ph. Luigi Chiappolino, © Obliquo
Book Look 2025, Ph. Luigi Chiappolino, © Obliquo

Le mostre di Book Look 2026

Ma il programma si estenderà anche ai Mercati Culturali Pordenone, dove Studio Gisto allestirà due mostre. La prima, Terrain Vague. Editoria fotografica tra città, margini e territori in trasformazione, è curata da Mauro Zanchi e riunisce circa cento pubblicazioni tra libri fotografici, edizioni rare e autoproduzioni. Attraverso oltre un secolo di editoria fotografica, il progetto indaga il modo in cui città, periferie e paesaggi in trasformazione sono stati raccontati attraverso il libro. I volumi esposti confluiranno successivamente nel fondo Rizoma, la collezione di editoria visiva storica e contemporanea promossa da Obliquo, destinata a diventare uno strumento di ricerca sul territorio regionale. La seconda mostra è dedicata a Magarìe di Elisa Talentino. Accanto alle tavole originali saranno esposti fotografie, cimeli e oggetti personali dell’artista, ricostruendo il percorso creativo che ha portato alla realizzazione del volume.

Caterina Angelucci

Book Look
dal 18 al 20 settembre 2026
Via della Motta, 13, Pordenone

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Caterina Angelucci

Caterina Angelucci

Caterina Angelucci (Urbino, 1995) vive e lavora a Milano. È laureata in Lettere Moderne con specializzazione magistrale in Archeologia e Storia dell’arte. Oltre a svolgere attività di curatela indipendente in Italia e all'estero, dal 2018 lavora come giornalista per testate…

Scopri di più