Un nuovo Padiglione alla Biennale Arte di Venezia del 2017. Sarà dedicato agli Oceani, e promosso da Francesca von Habsburg con la fondazione Thyssen-Bornemisza Art Contemporary

L’annuncio è venuto al termine di un ambizioso meeting di cinque giorni in Giamaica, che ha riunito artisti, scienziati, attivisti e antropologi per un fitto programma di conferenze, workshop e spettacoli sul tema di come il cambiamento climatico influisce sugli oceani. E proprio Padiglione Oceani sarà il nome di una nuova presenza permanente alla Biennale […]

L’annuncio è venuto al termine di un ambizioso meeting di cinque giorni in Giamaica, che ha riunito artisti, scienziati, attivisti e antropologi per un fitto programma di conferenze, workshop e spettacoli sul tema di come il cambiamento climatico influisce sugli oceani. E proprio Padiglione Oceani sarà il nome di una nuova presenza permanente alla Biennale Arte di Venezia: quella della Thyssen-Bornemisza Art Contemporary (TBA21) di Vienna, con uno spazio che è già stato individuato nella Chiesa di San Lorenzo, nei pressi dell’Arsenale, che – a partire dall’edizione del 2017 – ospiterà mostre e una ricca programmazione culturale per i prossimi 10 anni.
Ad annunciare il grande progetto la collezionista d’arte austriaca Francesca von Habsburg, anima della fondazione: “abbiamo ottenuto il permesso dalla città di Venezia per utilizzare questo edificio e proporre un programma culturale su base regolare“, ha detto la von Habsburg ad ArtNet. “Stiamo lavorando su come ottenere i finanziamento necessari per ripristinare la chiesa“. La TBA21 sta già lavorando al progetto con Neri Oxman, animatore dell’organizzazione TED e professore del MIT Media Lab noto per il suo lavoro sull'”ecologia materiale”.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più