Sky Arte Updates: la donna contemporanea, secondo Maddalena Sisto. Storia dell’illustratrice di moda che ha disegnato per Armani e Missoni

Giornalista, architetto, giramondo, soprattutto illustratrice: Maddalena Sisto ha saputo raccontare non solo le tendenze della moda e della società italiana nell’arco di un concitato Novecento, ma anche i desideri, le paure, le fantasie e le speranze della donna contemporanea. A lei, scomparsa nel 2000, Sky Arte HD dedica Il mondo di Mad, l’approfondimento in prima […]

Giornalista, architetto, giramondo, soprattutto illustratrice: Maddalena Sisto ha saputo raccontare non solo le tendenze della moda e della società italiana nell’arco di un concitato Novecento, ma anche i desideri, le paure, le fantasie e le speranze della donna contemporanea. A lei, scomparsa nel 2000, Sky Arte HD dedica Il mondo di Mad, l’approfondimento in prima visione in onda venerdì 15 aprile.
Cresciuta nella provincia italiana degli anni Sessanta, Maddalena decise di rifugiarsi a Milano per inseguire il sogno di diventare una grande artista, unendo all’interesse per l’illustrazione quello nutrito sin dall’infanzia per la moda. Continuando a inseguire le proprie ambizioni, la Sisto ottenne un lavoro da giornalista, divenendo collaboratrice abituale di prestigiose riviste di moda come Vogue, Elle, The New Yorker. Complice un’eccezionale tenacia, i sui datori di lavoro iniziarono a pubblicare i suoi disegni.
Grazie a uno stile del tutto originale, capace di andare al di là del mero ritratto all’insegna del glamour, stilisti come Armani, Ferré, Missoni e Fiorucci iniziarono ad apprezzare la fantasia e l’immaginazione di Maddalena. I suoi soggetti, tutti femminili, evocano le donne scialbe e tristi incontrate durante l’infanzia, le “signorine” libere, sensuali e affascinanti del mondo della moda e le donne lievemente nevrotiche degli anni Ottanta e Novanta.
Con i 12.000 disegni sopravvissuti alla Sisto, l’incredibile materiale d’archivio e l’uso di animazioni appositamente realizzate, il film ci porta nell’imaginario di “Mad”, cartina tornasole di un’epoca e di un universo femminile dalle innumerevoli sfumature.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più