Sky Arte Updates: l’anticonformista della moda Paco Rabanne si racconta. Dagli esordi sulle passerelle alla decisione di ritirarsi in Bretagna. Un intenso documentario per una carriera sopra le righe.

La forza della creatività si basa su un’alchimia di equilibri: passione e competenza, istinto e tecnica, senza dimenticare una buona dose di astuzia. L’istrionico stilista Paco Rabanne – protagonista del documentario in prima visione su Sky Arte HD nella serata di lunedì 24 agosto – ha imparato fin dagli esordi a cavalcare l’onda della fama, […]

La forza della creatività si basa su un’alchimia di equilibri: passione e competenza, istinto e tecnica, senza dimenticare una buona dose di astuzia. L’istrionico stilista Paco Rabanne – protagonista del documentario in prima visione su Sky Arte HD nella serata di lunedì 24 agosto – ha imparato fin dagli esordi a cavalcare l’onda della fama, attento però a non lasciarsene travolgere. Indiscusso interprete – e ispiratore – delle più innovative tendenze del secolo scorso, Paco Rabanne – all’anagrafe Francisco Rabaneda Cuervo – non smette di rappresentare un punto di riferimento per le recenti generazioni di fashion designer. L’elaborazione del suo stile rivoluzionario emerge senza mezze misure dall’intervista attorno a cui è costruito il documentario Paco Rabanne – L’anticonformista. Raggiunto dal regista Anthony Mutti nel cuore della Bretagna – dove Rabanne ha deciso di ambientare la propria esistenza lontano dai riflettori – il re della moda non convenzionale racconta se stesso, riavvolgendo il filo di una carriera unica. Originario di San Sebastián, Rabanne trovò rifugio proprio in Bretagna, all’indomani dello scoppio della guerra civile spagnola. Divenuto in men che non si dica l’enfant terrible della moda francese, Rabanne intraprese la sua scalata al successo militando nelle maison dei più illustri couturier – da Dior a Balenciaga. Fondatore della propria casa di moda nel 1966, a soli 32 anni, Rabanne non ha mai abbandonato la ricerca di vie sempre nuove per esprimersi, elaborando collezioni passate alla storia, grazie all’impiego di materiali non comuni nella sartoria come il metallo. Eppure lo stilista ha anche saputo fermarsi, decidendo di tornare ai luoghi che hanno accolto la sua infanzia: quella Bretagna selvaggia da cui un’indole devota alla forza degli elementi come quella di Rabanne ha deciso di non allontanarsi più.

 

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più