Art Digest: Tania Bruguera, le mie prigioni. New York, museo (anzi, musei) infinito. Iwona, sei la mejo dell’anno

Tania Bruguera arrestata a Cuba. Non una, ma almeno tre volte: assieme a una cinquantina di pacifici manifestanti, sempre in seguito alla performance pubblica in programma a L’Avana ma poi negata dalle autorità… (nytimes) Da Star Wars a Terminator, passando per Jurassic World. Le Figaro mette in fila i film più attesi in arrivo nelle […]

Tania Bruguera

Tania Bruguera arrestata a Cuba. Non una, ma almeno tre volte: assieme a una cinquantina di pacifici manifestanti, sempre in seguito alla performance pubblica in programma a L’Avana ma poi negata dalle autorità… (nytimes)

Da Star Wars a Terminator, passando per Jurassic World. Le Figaro mette in fila i film più attesi in arrivo nelle sale cinematografiche per il 2015… (lefigaro.fr)

Non solo Whitney. Sono almeno sei i musei di New York che nel 2015 hanno in programma lavori di ampliamento e ristrutturazione: ne parla l’Observer… (observer.com)

Iwona Blazwick, Laurent Le Bon, Manuel Borja-Villel, Max Hollein, Jean-Luc Martínez. Sono questi nell’ordine i 5 migliori direttori di museo europei del 2014: la classifica è di ArtNet… (abc.es)

CONDIVIDI
Massimo Mattioli
É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto. Piero Dorazio scritti 1945-2004”. Nel 2007 ha curato la costituzione, l’allestimento ed il catalogo del Museo Nino Cordio a Santa Ninfa (Tp). Ha curato mostre in spazi pubblici e privati, fra cui due edizioni della rassegna internazionale di videoarte Agorazein. Ha collaborato con diverse riviste specializzate, e nel 2008 ha co-fondato il periodico Grandimostre, del quale è stato coordinatore editoriale. È stato membro del comitato curatoriale per il Padiglione Italia della Biennale di Venezia 2011, e consulente per il progetto del Padiglione Italia dedicato agli Istituti Italiani di Cultura nel mondo. Fa parte dello staff di direzione editoriale di Artribune, come caporedattore delle news.