Basel Updates: primissime immagini da Art Unlimited, la sezione di Art Basel riservata alle opere di grandi dimensioni (e di carattere museale)

In attesa del via alla regina delle fiere Art Basel, è uno degli appuntamenti più attesi della settimana che in Svizzera chiude la stagione del mercato dell’arte, dando a tutti l’appuntamento all’autunno. In realtà si tratta di una delle sezioni della fiera, ovvero Art Unlimited: il comparto dove una selezione delle gallerie presenti con propri […]

In attesa del via alla regina delle fiere Art Basel, è uno degli appuntamenti più attesi della settimana che in Svizzera chiude la stagione del mercato dell’arte, dando a tutti l’appuntamento all’autunno. In realtà si tratta di una delle sezioni della fiera, ovvero Art Unlimited: il comparto dove una selezione delle gallerie presenti con propri stand sono invitate a presentare opere di grandi dimensioni, che si trasforma ogni volta in una sorta di museo-nella-fiera. Grandi opere, sempre di grandi autori: quest’anno spiccano – alla nostra prima visione – Anne Darboven, Pascale Marthine Tayou, Mario Merz: ma il giudizio ultimo lo lasciamo a voi, mettendovi a disposizione un’ampia fotogallery, by Jean Marie Reynier …

CONDIVIDI
Massimo Mattioli
É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto. Piero Dorazio scritti 1945-2004”. Ha curato mostre in spazi pubblici e privati, fra cui due edizioni della rassegna internazionale di videoarte Agorazein. È stato membro del comitato curatoriale per il Padiglione Italia della Biennale di Venezia 2011, e consulente per il progetto del Padiglione Italia dedicato agli Istituti Italiani di Cultura nel mondo. Nel 2014 ha curato, assieme a Fabio De Chirico, la mostra Artsiders, presso la Galleria Nazionale dell'Umbria di Perugia. Dal 2011 al 2017 ha fatto parte dello staff di direzione editoriale di Artribune, come caporedattore delle news.