Lo Strillone: tutorial di critica d’arte su web con La Stampa e il progetto Art Talks di Google. E poi il crowd-funding di musei e istituzioni, Renzo Piano intervistato da Claudio Magris, Chagall in mostra a Parigi…

Partono gli Art Talks di Google: su La Stampa le chiacchierate con critici e curatori che compongono su web una specie di tg internazionale dell’arte. Comincia Deborah Howes, responsabile  del dipartimento di didattica del MoMA; poi toccherà a Carolyn Campbell della National Gallery di Londra, chiamata a relazionare sulla fortuna del nudo femminile. Tagli al […]

Partono gli Art Talks di Google: su La Stampa le chiacchierate con critici e curatori che compongono su web una specie di tg internazionale dell’arte. Comincia Deborah Howes, responsabile  del dipartimento di didattica del MoMA; poi toccherà a Carolyn Campbell della National Gallery di Londra, chiamata a relazionare sulla fortuna del nudo femminile.

Tagli al budget che si aggirano in media sul 12%; il pubblico che investe 37milioni di euro per l’intera gamma dei musei italiani d’arte contemporanea, quando il solo Centre Pompidou ne porta a casa 69 milioni. Sono finite le vacche grasse, che fare? La Repubblica si occupa di crowd-funding applicato alla cultura, dalla Biennale al Maxxi la ricetta per reagire alla crisi.  Su Corriere della Sera Claudio Magris intervista Renzo Piano; Philippe Daverio a Brescia e su Quotidiano Nazionale per raccontare le meraviglie dell’Età del Rame, Crepax in mostra a Roma nelle brevi di Libero.

Retrospettiva su Chagall a Parigi per Italia Oggi. Arte in senso lato, valutata in base al rapporto con la religiosità nelle classifiche di Avvenire, con lunga lista di promossi e bocciati: Mario Botta funziona, la buonanima di Niemeyer no; Eric Rohmer ci sta dentro, Mel Gibson per nulla.

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più