Sarà a New York il museo dedicato a Cy Twombly. Nel centro dell’arte mondiale: cinque piani, mille metri quadrati, a due passi dal Metropolitan Museum

19 East 82nd Street, Upper East Side, New York. Come dire: cento metri, poco più, dal Metropolitan Museum. Come dire: uno dei centri nevralgici dell’arte mondiale. Ed allora il museo dovrà sorgere proprio qui, costi quel che costi: anche 27 milioni di dollari, pur di dare una degna collocazione al museo che sarà intitolato al […]

19 East 82nd Street, Upper East Side, New York. Come dire: cento metri, poco più, dal Metropolitan Museum. Come dire: uno dei centri nevralgici dell’arte mondiale. Ed allora il museo dovrà sorgere proprio qui, costi quel che costi: anche 27 milioni di dollari, pur di dare una degna collocazione al museo che sarà intitolato al grande Cy Twombly.
Tanto ha pagato la Cy Twombly Foundation per accaparrarsi l’elegante spazio disposto su cinque piani, che garantirà un migliaio di metri quadrati utili alle attività della futura istituzione. Un “ritorno” in grande stile a New York, per il Maestro che aveva lasciato la metropoli nel 1950 per raggiungere Roma, dove poi si stabilì fino alla morte, lo scorso anno. Oltre al piccolo museo la struttura, che la fondazione conta di ristrutturare entro il 2013, ospiterà un centro per l’educazione artistica. La Twombly Foundation ha finanziato il progetto con la vendita di alcune opere al Museum of Modern Art, avvenuta pochi mesi prima che l’artista morisse.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più