Herman Brown is Feeling Down. La toccante animazione di Dan Castro

Ansia, tristezza, depressione. Una nuvola si addensa all'improvviso sul capo di Herman Brown, tranquillo signore alle prese con la pittura. Un cortometraggio animato affronta il tema della salute mentale

L’autore è un giovane illustratore britannico di nome Dan Castro e questa animazione è stata realizzata come tesi finale del suo corso di laurea presso il Royal College of Art di Londra. Basata su uno stile grafico minimale, Herman Brown is Feeling Down è una storia che riesce ad illustrare efficacemente, in pochi minuti di disegno animato, una tematica complessa come quella della salute mentale. Il Signor Brown, protagonista del cortometraggio, viene assalito da un nugolo di sensazioni negative all’improvviso, mentre si trova seduto su un prato intento a dipingere fiori. Uno scenario idilliaco che viene disturbato dall’irrompere dell’inquietudine, simboleggiata da una macchia di colore in movimento. La tristezza, l’ansia e la preoccupazione continuano a perseguitare l’omino ovunque vada, nonostante i suoi tentativi di distrarsi. L’unico sollievo, nel finale, risiede nella consapevolezza che tutti quanti viviamo questi momenti, e che possiamo aiutarci reciprocamente a superarli.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più