Lezioni d’arte contemporanea in pillole. La Minimal Art

Ottavo appuntamento con la rubrica settimanale di Artribune Tv dedicata alla didattica. In questa puntata l'architetto napoletano Marco Capasso, che ha prodotto questa serie video per il progetto didattico M.Arte, concentra la sua attenzione sulla Minimal Art

Dieci video per cominciare a capire l’arte contemporanea. Una serie di pillole didattiche scritte e realizzate dall’architetto Marco Capasso della Capware Lab come parte di M.Arte – Mediateca d’arte, uno dei trentuno progetti a livello nazionale finanziati dalla Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del MiBACT, diretta da Federica Galloni con il programma nazionale “Scuola: Spazio aperto alla Cultura”.
Si tratta di un percorso didattico multimediale allestito nel chiostro seicentesco dell’Istituto Comprensivo “D’Aosta” di Ottaviano (Napoli), pensato per introdurre gli studenti alla bellezza concettuale e provocatoria dell’arte del Novecento e per cercare di comprendere come sia possibile oggi comunicare il patrimonio artistico attraverso le possibilità aperte dal digitale.
In questo ottavo contributo si parla di arte Minimal, una corrente che estremizza la semplificazione delle forme, ispirate alla geometria elementare, con ampio utilizzo di materiale industriale ed edilizio come vetro, alluminio e tubi al neon.

Guarda la prima puntata “Cos’è l’arte contemporanea”
Guarda la seconda puntata “Dadaismo. Lo scandalo di Duchamp e la nascita del contemporaneo”
Guarda la terza puntata “Il Surrealismo”
Guarda la quarta puntata: “L’Informale”
Guarda la quinta puntata: “Lo Spazialismo”
Guarda la sesta puntata: “New Dada e Nouveau Réalisme”
Guarda la settima puntata: “Pop Art”

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più