L’arte contemporanea da Duchamp a oggi. Una serie di video didattici

Parte oggi su Artribune una nuova rubrica settimanale che ci accompagnerà in un viaggio attraverso l'arte contemporanea dal Dadaismo ai giorni nostri. A guidarci in questo percorso c'è l'architetto napoletano Marco Capasso, che ha prodotto questa serie video per il progetto didattico M.Arte

Dieci video per cominciare a capire l’arte contemporanea. Una serie di pillole didattiche scritte e realizzate dall’architetto Marco Capasso della Capware Lab per M.Arte – Mediateca d’arte, uno dei trentuno progetti a livello nazionale finanziati dalla Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del MiBACT, diretta da Federica Galloni con il programma nazionale “Scuola: Spazio aperto alla Cultura”.
Si tratta di un percorso didattico multimediale allestito nel chiostro seicentesco dell’Istituto Comprensivo “D’Aosta” di Ottaviano (Napoli), pensato per introdurre gli studenti alla bellezza concettuale e provocatoria dell’arte del Novecento e per cercare di comprendere come sia possibile oggi comunicare il patrimonio artistico attraverso le possibilità aperte dal digitale.
In questo primo contributo si affronta il tema, già di per sé controverso, della definizione: “cos’è l’arte contemporanea?”. Seguiranno 10 puntate monografiche su Dadaismo, Surrealismo, Informale, Spazialismo, New Dada, Pop Art, Minimalismo, Arte Concettuale e Performance, per arrivare infine alle espressioni multiformi del contemporaneo. Appuntamento ogni venerdì sera su Artribune.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più