Dieci video per cominciare a capire l’arte contemporanea. Una serie di pillole didattiche scritte e realizzate dall’architetto Marco Capasso della Capware Lab come parte di M.Arte – Mediateca d’arte, uno dei trentuno progetti a livello nazionale finanziati dalla Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del MiBACT, diretta da Federica Galloni con il programma nazionale “Scuola: Spazio aperto alla Cultura”.
Si tratta di un percorso didattico multimediale allestito nel chiostro seicentesco dell’Istituto Comprensivo “D’Aosta” di Ottaviano (Napoli), pensato per introdurre gli studenti alla bellezza concettuale e provocatoria dell’arte del Novecento e per cercare di comprendere come sia possibile oggi comunicare il patrimonio artistico attraverso le possibilità aperte dal digitale.
In questo sesto contributo si parla del New Dada e del Nouveau Réalisme, due movimenti “fratelli”, che si sviluppano parallelamente negli Stati Uniti e in Europa tra gli Anni Cinquanta e Sessanta.

Guarda la prima puntata “Cos’è l’arte contemporanea”
Guarda la seconda puntata “Dadaismo. Lo scandalo di Duchamp e la nascita del contemporaneo”
Guarda la terza puntata “Il Surrealismo”
Guarda la quarta puntata: “L’Informale”
Guarda la quinta puntata: “Lo Spazialismo”

CONDIVIDI
Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.