Alla scoperta del micromosaico. Una mostra a Ravenna

Un'arte preziosa e antica, scomparsa e poi recuperata. Mosaici e micromosaici vanno in mostra a Ravenna in un percorso che racconta la storia di un'azienda, la Sicis, e con lei, la storia di queste tecniche.

Destinazione Micromosaico, parte della quinta edizione del festival Ravenna Mosaico, è una mostra prodotta dall’azienda Sicis, leader nel mondo per la produzione di mosaici d’arredo e
non solo, per festeggiare il suo trentesimo anno di attività. Il percorso espositivo, progettato da Crossmedia Group, si snoda dallo scalone d’ingresso per l’intero piano nobile di Palazzo Rasponi dalle Teste. Nelle prime sale, proiezioni a 360°, affreschi digitali e video zenitali raccontano la storia di Sicis attraverso le principali collezioni di ritratti, icone e volti realizzati dai maestri mosaicisti, con approfondimenti dedicati alla realtà produttiva, ai materiali e alla storia antica dell’arte musiva, nonché alle realizzazioni ispirate alle opere classiche, alla Pop Art e all’Avanguardia. A seguire c’è la Sala del Micromosaico, dedicata ai gioielli realizzati appunto con il micromosaico. Questa tecnica ha avuto il suo periodo di massimo splendore nel XVIII secolo per poi scomparire quasi completamente nel XIX secolo. L’azienda ravennate ha investito risorse per studiare e recuperare quest’arte e riportarla ai lustri dell’Epoca del Gran Tour, quando principi e principesse, re e regine, zar e nobili indossavano gioielli in micromosaico.
Per finire, giochi di immagini e video mostrano la maestria del mosaico della natura, spaziando dall’impostazione floreale barocca e rinascimentale fino ai canoni stilistici orientali.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più