Intervista a Jørgen Leth, il regista del famoso video in cui Warhol mangia un hamburger

Un video storico, che ben rappresenta la poetica dell'artista pop per eccellenza. Il regista danese Jørgen Leth, che l'ha girato nel 1981, racconta il dietro le quinte del famoso filmato in cui Andy Warhol addenta un hamburger

Jørgen Leth (1937) è un poeta e regista danese. In questo video, prodotto dal Louisiana Art Museum di Copenhagen, racconta la genesi di uno dei filmati più noti della storia dell’arte recente, quello in cui Andy Warhol mangia un hamburger davanti alle telecamere. Il video, girato nel 1981 nello studio del fotografo Torkil Gudnason sulla 14esima strada, è una breve e laconica ripresa di un evento ordinario, in perfetto stile warholiano. L’artista americano non fa altro che aprire l’involucro del panino, che porta in evidenza il logo di Burger King (pare che Warhol si sia rifiutato di usare quelli senza marca) e mangiare il contenuto dopo aver aggiunto un po’ di ketchup. Alla fine dell’operazione, ripone tutto nella busta, resta 45 secondi in silenzio e poi pronuncia la frase: “Mi chiamo Andy Warhol e ho appena finito di mangiare un hamburger”. Come commenta il regista, che ha inserito questa sequenza nel suo lungometraggio 66 Scenes from America (1982): “la scena racchiude l’essenza artistica di Warhol, in tutta la sua semplicità”.

– Valentina Tanni

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più