Ci lascia Tomas Milian. Ve lo raccontiamo con uno dei suoi film meno conosciuti

L’attore cubano, ma tanto amato dal pubblico romano, viveva a Miami da diversi anni. Lascia una congrua filmografia fatta di pellicole mitologiche e dei suoi personaggi eterni: Nico Giraldi e Il Monnezza.

Ci ha lasciati a Miami oggi, 22 marzo 2017, Tomás Quintín Rodríguez Milián vero nome di Tomas Milian. Nato a L’Avana nel 1933, è stato una delle figure di riferimento per intere generazioni di italiani. Tra i suoi personaggi più amati l’ispettore di polizia Nico Giraldi, altresì noto come Er Pirata, personaggio – il genere è poliziottesco – che tanto ricorda il Serpico di Al Pacino di cui è grande ammiratore. Con l’attore americano inoltre condivide non solo il look, ma anche il doppiatore, Ferruccio Amendola, che rende più pepato il personaggio. Eterno resta il suo “Monnezza”, nickname di Sergio Marazzi, personaggio parodistico creato da Dardano Sacchetti e Umberto Lenzi, protagonista di Il trucido e lo sbirro, La banda del gobbo, Il lupo e l’agnello, pellicole rimaste nel cuore del pubblico non solo romano.
Ma la carriera di Tomas Milian ha attraversato anche altre pietre miliari della storia del cinema: da il Bell’Antonio di Mauro Bolognini a Un giorno da Leoni di Nanni Loy a Boccaccio ’70 di Luchino Visconti. Fino al meraviglioso Le soldatesse di Valerio Zurlini, di cui è stato protagonista nel 1965. E con questo Milian, meno conosciuto, abbiamo deciso di raccontarvelo, in attesa di altri approfondimenti.

Santa Nastro

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Santa Nastro

Santa Nastro

Santa Nastro è nata a Napoli nel 1981. Laureata in Storia dell'Arte presso l'Università di Bologna con una tesi su Francesco Arcangeli, è critico d'arte, giornalista e comunicatore. Attualmente è vicedirettore di Artribune. È Responsabile della Comunicazione di FMAV Fondazione…

Scopri di più