Un nuovo documentario su Pino Pascali. Il trailer del film

Con gli interventi di Pistoletto, Patella, Sargentini, Marino, Alliata, Palmieri, Paola Pitagora e molti altri, un nuovo documentario racconta la vita e le opere di Pino Pascali. Il film verrà presentato il 21 gennaio alla Fondazione Pascali di Polignano. Ecco il trailer.

Pino Pascali (Bari, 1935 – Roma, 1968) ha attraversato tutti i linguaggi dell’arte, dalla pittura alla scultura, dal disegno pubblicitario animato alla performance, fino alla scenografia televisiva. La sua vita e il suo lavoro vengono raccontati in un nuovo documentario che verrà presentato per la prima volta domani 21 gennaio alle ore 19 presso la Fondazione a lui intitolata a Polignano a Mare. Firmato da Maurizio Sciarra, da una idea della critica d’arte Anna D’Elia, il film, di cui vi mostriamo un trailer, si intitola Sull’orlo della gloria. La vita e le opere di Pino Pascali ed è un omaggio all’artista girato in Puglia, a Roma, Parigi, Londra e New York. Un progetto nato con l’obiettivo di ricostruire la vicenda umana e artistica dell’artista, morto tragicamente nel 1968 a soli 33 anni.

GLI AMICI DI PASCALI

Nel lungometraggio tante le testimonianze di persone che sono state vicine all’artista e di storici che ne hanno approfondito il lavoro: da Angela Rorro all’artista e gallerista Topazia Alliata, dallo scenografo Dante Ferretti allo storico dell’arte Vittorio Rubiu, dal gallerista Fabio Sargentini al critico Pietro Marino, fino agli artisti Claudio Palmieri, Michelangelo Pistoletto e Luca Patella e al restauratore della Galleria Nazionale di Roma Rodolfo Corrias, tutti accompagnati dalla voce e dal racconto dell’attrice Paola Pitagora.
Il documentario di Sciarra segue quello realizzato nel 2003 da Marco Giusti, autore di Pino Pascali o le trasformazioni del serpente (2003), prodotto dalla Rai e insignito del Premio Pino Pascali nello stesso anno e successivamente acquisito nella collezione della Fondazione. Nel film, Giusti raccoglieva i moltissimi disegni, schizzi, bozzetti realizzati dall’artista per Carosello, le sigle televisive e alcuni prodotti realizzati in collaborazione con Lodolo film.

www.museopinopascali.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più