Step09 – New Art Fair – III edizione
25.26.27 novembre 2011
Museo della scienza e della tecnologia Leonardo Da Vinci, Milano

Film Maker: Marco Aprile
Coordinamento: Helga Marsala
Produzione: Artribune Television

Terza edizione per Step09, fiera giovane e creativa nata in quel di Milano, che va ad aggiungersi al già ampio panorama fieristico nazionale, proponendosi però più come una kermesse artistica che come una vera e propria mostra-mercato. E però, di fiera a tutti gli effetti si tratta. Con tanto di piccoli stand di gallerie italiane e straniere, in molti casi realtà emergenti o comunque impegnate con artisti delle nuove generazioni.
Ma nonostante i classici corridoi espositivi e le opere in vendita, Step09 prova ancora una volta a puntare su una struttura dinamica e un palinsesto attento alle proposte collaterali, invitando gallerie e magazine a differenziare l’offerta: dalla rassegna dedicata alle performance agli special project affidati alle testate, dalla sezione per gli under 30 a quella tutta incentrata sulla fotografia, fino al percorso disseminato di sculture en plein air.
Straordinaria e molto caratterizzante la location: per il secondo anno consecutivo, Step09, organizzata da Ilaria Centola in collaborazione con Paolo Brazzoli, prende vita all’interno del Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci. E stavolta approda all’area “nobile”, tra la sala del Cenacolo e quella delle Colonne. In mezzo a enormi planetari e telescopi, ai prototipi delle macchine leonardesche, agli affreschi, i colonnati e i meravigliosi chiostri, la fiera si ritaglia alcuni spazi autonomi, trasformando per un weekend il prestigioso tempio milanese della conoscenza scientifico-tecnologica, in una frizzante meta temporanea per collezionisti e art-lovers. Un’accoppiata singolare e a tratti un po’ stridente, ma che piace. Del resto, il binomio arte-scienza, tra contrasti ed assonanze, ha sempre funzionato parecchio. Fin dai tempi di Leonardo… (h.m.)

www.step09.com

CONDIVIDI
Helga Marsala
Helga Marsala è giornalista, critico d'arte contemporanea e curatore. Collaboratrice da anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a lungo come caporedattore per la piattaforma editoriale Exibart. Oggi membro dello staff di direzione di Artribune, è responsabile di Artribune Television. Svolge un’attività di approfondimento teorico attraverso saggi e contributi critici all’interno di pubblicazioni e cataloghi d’arte e cultura contemporanee. È stata curatore nel 2009 dell’Archivio SACS presso Riso Museo d'arte contemporanea della Sicilia e membro del Comitato Scientifico di SACS nel 2013, collaborando a più riprese con progetti espositivi, editoriali e di ricerca del Museo. Cura progetti espositivi presso spazi pubblici e privati in Italia, seguendo il lavoro di artisti italiani ed internazionali, specificamente delle ultime generazioni.
  • paolo

    CASPITA !

  • Antonella Bassi

    Bellissima l’Opera Frame 100 di Giorgetti….credo sia il vincitore nelle vendite di quest’anno.

  • ugo

    l'”opera” di questo giorgetti? buona per uno come Diprè. Imbarazzante.
    http://www.youtube.com/watch?v=FHIj9rbRWCo

  • paolo

    a dire il vero tutta l fiera mi sembrava per diprè, tranne veramente qualcosa.. tutto era in stile fieretta di paese