Balenciaga cita Ikea e scatta l’emulazione in rete. Tutti riciclano la mitica borsa da 99 cent

Abiti e accessori in plastica, fatti a mano, per gioco, con un materiale molto particolare. Dopo Balenciaga scoppia la Frakta-mania…

Il caso Ikea-Balenciaga è esploso nelle scorse settimane tra social e blog, consacrando come nuovo feticcio di stile la maxi borsa in pelle azzurra della storica maison, sfornata con la consueta ironia dal direttore creativo Demna Gvasalia: una rivisitazione lussuosa della shopper da 99 cent venduta negli store del colosso di mobili svedese. Tra chi ha accolto con disprezzo e chi con entusiasmo,  l’operazione (brillantissima) ha sortito il suo effetto. Tutti ne hanno parlato, ovunque.
Tanto che la storia ha preso a viaggiare in autonomia, generando non solo meme, post, tweet, commenti, ma anche delle vere e proprie variazioni su tema. Creative, ironiche, virali.
Ed ecco una serie di improvvisati designer, in modalità Do It Yourself, sbizzarrirsi con nuovi capi e accessori costruiti utilizzando come materia prima la mitica Frakta in plastica azzurra coi manici griffati Ikea: dalla maschera antismog progettata da un ragazzo di Pechino, su misura per la fidanzata, all’audace perizoma postato dal profilo di Wonderlust Lingerie; dal classico cappellino con visiera a un delizioso top indossato da una modella nello scatto della fotografa Laura Garcia; dagli stivaletti proposti come “istant-shoes” dallo Studio Hagel di Amsterdam, fino al completino intimo confezionato a mano da una fanciulla e sfoggiato su Instagram.
L’hasthag più azzeccato? #Punkisnotdead. Soluzioni punk, tra creatività, artigianalità e sfottò, trasformando una trovata fashion in un piccolo fenomeno popolare.

– Helga Marsala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più