Firenze: apre GalLibreria Centro Di, un nuovo spazio per l’arte e i libri

A cinquant’anni dalla fondazione, la storica casa editrice fiorentina Centro Di rinnova la propria presenza in città e inaugura GalLibreria. Non solo punto vendita, ospiterà ogni anno sei mostre “sui libri e con i libri”. A due passi dal Museo Bardini, Oltrarno.

È facile sentirsi rapiti dal profumo di carta nell’appena inaugurata GalLibreria Centro Di. Eppure, probabilmente, a incoraggiare gli appassionati di editoria a varcare le soglia del multiforme spazio diretto da Ginevra Marchi – figlia di Alessandra Pandolfini e Ferruccio Marchi, fondatori nel 1968 di Centro Di – saranno il programma espositivo annuale, intimamente legato allo sterminato archivio della storica casa editrice, e l’attività come libreria di settore. Il debutto di questo nuovo spazio per l’arte e i libri, nell’Oltrarno fiorentino, è stato affidato alla mostra Centro Di & Guests: Zona Archives. Libri d’artista – Artists’ books 1960>2018: fino al 20 luglio, il tema del libro d’artista verrà sondato attraverso quasi 200 – sorprendenti – titoli.

GLI ARTISTI COINVOLTI

A realizzarli, tra gli altri, Stefano Arienti, Gilbert & George, Sol LeWitt, Andy Warhol, Ed Ruscha Yoko Ono, Giulio Paolini e Maurizio Nannucci. Quest’ultimo, invitato come guest della mostra, presenta anche opere provenienti dalla sua Zona Archives, il work in progress che sta portando avanti, in parallelo con la sua ricerca artistica, fin dagli anni Sessanta. Il resto dei volumi appartiene al patrimonio del Centro Di: composto da oltre 25.000 titoli, tra volumi d’arte, architettura, arti decorative, archeologia, cataloghi di mostre e libri d’artista, pubblicati ovunque nel mondo fino agli anni Ottanta, questo archivio sarà reso fruibile dal programma espositivo. Non solo: i libri esposti nelle mostre saranno in vendita in libreria e, da settembre, anche online. Già noti i prossimi appuntamenti: ad ottobre sarà la volta di una mostra sul rapporto fra collezionista e artista; a dicembre è previsto un focus sul tema dell’ornamento.

-Valentina Silvestrini

http://www.centrodi.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Silvestrini

Valentina Silvestrini

Dal 2016 coordina la sezione architettura di Artribune, piattaforma per la quale scrive da giugno 2012, occupandosi anche della scena culturale fiorentina. È cocuratrice della newsletter "Render". Ha studiato architettura all’Università La Sapienza di Roma, città in cui ha conseguito…

Scopri di più