Penne fuori ruolo

Ci sono i narratori che scrivono racconti e romanzi, i poeti che declamano poesie, i giornalisti che pubblicano inchieste, gli artisti che producono opere d’arte e via dicendo. E ci sono alcuni narratori, poeti, giornalisti, artisti che fanno sì il loro lavoro, ma non disdegnano di saltare lo steccato. Con risultati talora assai interessanti. Ecco alcuni esempi.

LUMINOSO VERMEER
Mallarmé e Rilke, Spinoza e Descartes, Blanchot e Valéry. Sono i compagni di viaggio della poetessa e filosofa Sylvie Germain alla scoperta di Vermeer. Un libello molto francese, fluttuante, con tesi forti mascherate da voli pindarici sintattici: “Vermeer non racconta nulla, né narrazione né fiaba né storia”.
Sylvie Germain – Vermeer – Elliott
www.elliotedizioni.com

Mimmo Rotella - Anni di piombo - Abscondita

Mimmo Rotella – Anni di piombo – Abscondita

RIBELLIONI ROTELLIANE
Gli Anni Settanta, quelli chiamati “di piombo”, letti con gli occhi di Mimmo Rotella. Un nucleo di opere sconosciute ai più, tele emulsionate del 1979-80, spesso “copie” di fotografie e titoli apparsi su quotidiani e settimanali. Qui accompagnate da interventi di Vincenzo Trione e Pierluigi Battista.
Mimmo Rotella – Anni di piombo – Abscondita

Riccardo De Palo - Il ritratto di Venere - Cavallo di ferro

Riccardo De Palo – Il ritratto di Venere – Cavallo di ferro

VELÁZQUEZ ROMANZATO
Riccardo De Palo è a capo degli “esteri” del Messaggero. Ma evidentemente ha una passione per l’arte e l’invenzione. E così scrive un biopic romanzato su Velázquez. Qualche anacronismo e un afflato didascalico forse un po’ troppo spinto, ma è piacevole l’esercizio di equilibrismo fra vero e verosimile.
Riccardo De Palo – Il ritratto di Venere – Cavallo di ferro
ilritrattodivenere.blogspot.it

Lucinda Hawksley - Lizzie Siddal - Odoya

Lucinda Hawksley – Lizzie Siddal – Odoya

BELLEZZE PRERAFFAELLITE
Avete presente l’Ofelia di Millais? E la Beatrix di Rossetti? Non ci vuole un gran fisionomista per capire che la modella è la stessa. Che poi Lizzie Siddal era pure poetessa e pittrice, e di gran valore, tanto che Ruskin la paragona a Turner. Suicida a 32 anni, la sua storia è narrata dalla… pronipote di Dickens.
Lucinda Hawksley – Lizzie Siddal – Odoya
www.odoya.it

Riga #33. Andy Warhol - Marcos y Marcos

Riga #33. Andy Warhol – Marcos y Marcos

POLIPESCO WARHOL
Arte, musica, comunicazione, travestitismo, cinema… Sono innumerevoli gli ambiti investiti da Andy Warhol e coglierne tutte le sfaccettature è un’impresa quasi impossibile. La soluzione: chiamare a raccolta specialisti di varie branche del sapere. Come ha fatto Elio Grazioli per il numero 33 di Riga.
Riga #33. Andy Warhol – Marcos y Marcos
www.marcosymarcos.com

Hans Ulrich Obrist & Rem Koolhaas - London Dialogues - Skira

Hans Ulrich Obrist & Rem Koolhaas – London Dialogues – Skira

INTERVISTE NON STOP
28-29 luglio 2006, Serpentine Gallery Pavilion: Hans Ulrich Obrist e Rem Koolhaas intervistano 66 personaggi del mondo della cultura, pescando fra artisti (Ryan Gander), designer (Ron Arad), architetti (Zaha Hadid), musicisti (Brian Eno), scrittori (Doris Lessing). Senza stacchi temporali, senza confini disciplinari.
Hans Ulrich Obrist & Rem Koolhaas – London Dialogues – Skira
www.skira.net

Armamentari d’arte e comunicazione - Dalai

Armamentari d’arte e comunicazione – Dalai

ARTISTI DELLA COMUNICAZIONE
Dal 1976 al 1978: sono gli anni in cui si consuma l’esperienza del Laboratorio di Comunicazione Militante. I quattro protagonisti riescono a miscelare politica, arte e riflessione sui meccanismi della comunicazione in maniera esplosiva. Plauso ad Angela Madesani per aver riscoperto un’esperienza di grande attualità.
Armamentari d’arte e comunicazione – Dalai
www.bcdeditore.it

Gwen Allen - Artist’ Magazine - The MIT Press

Gwen Allen – Artist’ Magazine – The MIT Press

VISTO SI STAMPI
Artisti che diventano editori, redattori, tipografi… An Alternative Space for Art, come da sottotitolo del libro. Dove si ripercorrono le vicende di Artforum, Aspen, O to 9, Avalanche, Art-rite, File, Reale Life e Interfunktionen nei rispettivi anni d’oro. E si conclude con le schede di decine di magazine d’artista.
Gwen Allen – Artist’ Magazine – The MIT Press
mitpress.mit.edu

Marco Enrico Giacomelli

Articolo pubblicato su Artribune Magazine #11

Abbonati ad Artribune Magazine
Acquista la tua inserzione sul prossimo Artribune

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marco Enrico Giacomelli

Marco Enrico Giacomelli

Giornalista professionista e dottore di ricerca in Estetica, ha studiato filosofia alle Università di Torino, Paris 8 e Bologna. Ha collaborato all’"Abécédaire de Michel Foucault" (Mons-Paris 2004) e all’"Abécédaire de Jacques Derrida" (Mons-Paris 2007). Tra le sue pubblicazioni: "Ascendances et…

Scopri di più