Illusioni e potere. Goldschmied & Chiari in Puglia

Doppelgänger, Bari // Ex-Chiesetta, Polignano a Mare ‒ fino al 20 settembre 2018. Goldschmied & Chiari riflettono, con una doppia mostra a Bari e a Polignano a Mare, sul rapporto tra illusione e realtà. E inaugurano il progetto “Il Tesoro della città delle donne vol.1” che la galleria Doppelgänger dedica a Chiara Fumai, scomparsa lo scorso anno.

Parte con la mostra Secret eyes only, del duo milanese Goldschmied & Chiari, il progetto Il Tesoro della città delle donne vol.1 che la Galleria Doppelgänger dedica a Chiara Fumai, l’artista scomparsa lo scorso anno. Terreno d’indagine per le due artiste, il sofisticato rapporto tra documentazione e falso sullo sfondo di una scena storica che si muove partendo dalla Guerra fredda e dalla scritta “La democrazia è illusione”. Realizzata con font di specchi, incornicia concettualmente l’installazione che, sempre sugli specchi, accoglie nebbiose e livide tracce di fumogeni colorati, sparati durante una performance e bloccati in trittici o in isolati pannelli. Sono residui di un’operazione che impone un approccio percettivo alterato nei confronti della realtà, al pari della manipolazione dei dati d’archivio, che genera una narrazione storica ambigua e asservita a una logica di potere.
Tema ripreso in Fumo negli occhi, opera che Goldschmied & Chiari posizionano a Polignano a Mare, nella Ex-Chiesetta, appendice della mostra barese, curata da Roberto Lacarbonara. Un omaggio a Houdini e, di rimando, al binomio realtà/illusione con politici e intellettuali, realmente scomparsi durante la Guerra fredda e stampati su specchi, ancora una volta per confermare una prassi che inganna la vista ma denuncia una verità.

Marilena Di Tursi

Evento correlato
Nome eventoGoldschmied & Chiari - Fumo negli occhi
Vernissage29/06/2018 ore 19
Duratadal 29/06/2018 al 20/09/2018
Autore Goldschmied & Chiari
CuratoreRoberto Lacarbonara
Generiarte contemporanea, personale
Spazio espositivoEXCHIESETTA
IndirizzoVico Santo Stefano 70044 - Polignano a Mare - Puglia
Evento correlato
Nome eventoIl Tesoro della Città della Donne - Goldschmied & Chiari
Vernissage27/06/2018 ore 19
Duratadal 27/06/2018 al 20/09/2018
Autore Goldschmied & Chiari
Generiarte contemporanea, personale
Spazio espositivoDOPPELGAENGER
IndirizzoVia Verrone 8 - Bari - Puglia
CONDIVIDI
Marilena Di Tursi
Marilena Di Tursi, giornalista e critico d'arte del Corriere del Mezzogiorno / Corriere della Sera. Collabora con la rivista Segno arte contemporanea. All'interno del sistema dell'arte contemporanea locale e nazionale ha contribuito alla realizzazione di numerosi eventi espositivi, concentrandosi soprattutto sulla promozione dei giovani artisti pugliesi dal 1988 fino ad oggi. È autrice di numerose pubblicazioni e di testi critici di presentazione dell’opera di giovani artisti, contenuti in cataloghi redatti in occasione di mostre personali e collettive. Per conto della Fondazione Corriere della Sera, in qualità di membro del consiglio scientifico, ha curato cicli di incontri dedicati all’arte contemporanea nell’ambito dell’iniziativa “Da Est a Ovest Bari incontra il mondo” (2015/2016) e “Quanto è contemporanea l’arte contemporanea?” (2016, con Marco Scotini, Achille Bonito Oliva, Domenico Fontana, Marco Senaldi). Laureata in Lettere presso l’Università degli Studi di Bari, con una tesi in Storia dell’arte contemporanea, ha conseguito la specializzazione triennale in storia dell’arte medievale e moderna presso l’Università “La Sapienza” di Roma e il titolo di Dottore di ricerca in Documentazione, catalogazione, analisi e riuso dei beni culturali presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bari. Insegna Storia dell’arte nel locale Liceo artistico.