Da White Cube a Londra la prima retrospettiva sulla scultura di Pier Paolo Calzolari. Le immagini

Inaugura da White Cube a Londra una mostra che ripercorre l’opera scultorea di Pier Paolo Calzolari attraverso alcuni lavori iconici degli anni Settanta e Ottanta…

Una retrospettiva elegante che ripercorre la parabola artistica di Pier Paolo Calzolari (Bologna, 1943) soffermandosi sulle sue sculture. Si presenta così la personale dell’artista italiano che White Cube si appresta a inaugurare a Londra il prossimo 20 marzo. Una mostra importante, la prima nel Regno Unito completamente dedicata all’opera scultorea di Calzolari che torna a Londra dopo la storica mostra Zero to Infinity: Arte Povera 1962-1972 alla Tate Modern del 2001. Il percorso espositivo, curato da Mathieu Paris, presenta opere che raccontano le varie fasi della carriera dell’artista ed include diverse installazioni degli anni Settanta e Ottanta. Un viaggio all’interno della materia che nella ricerca di Calzolari oscilla sempre tra vita e morte, presenza e assenza, matericità e dissolvimento. Tanti i materiali utilizzati, come neon, foglie secche, ghiaccio, piombo, rame, ricomposti con un equilibrio quasi alchemico in una pratica che si concentra sui processi trasformativi e sulla nozione di spazio. Materiali poveri, di uso comune, che diventano, nel processo creativo, la modalità per indagare le possibili connessioni tra arte e vita. È la luce l’elemento su cui ogni altro si misura, in un gioco di alternanza e rifrazione che ricorda la luce di Venezia, la città in cui Calzolari è cresciuto. Le immagini.

      Mariacristina Ferraioli

Pier Paolo Calzolari / 21 Marzo – 12 Maggio 2018
White Cube Mason’s Yard
25 – 26 Mason’s Yard, Londra SW1Y 6BU
http://whitecube.com/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Mariacristina Ferraioli

Mariacristina Ferraioli

Mariacristina Ferraioli è giornalista, curatrice e critico d’arte. Dopo la laurea in Lettere Moderne con indirizzo Storia dell’Arte, si è trasferita a Parigi per seguire corsi di letteratura, filosofia e storia dell’arte presso la Sorbonne (Paris I e Paris 3).…

Scopri di più