Geografie interiori. Giuseppe Gonella a Milano

Galleria Giovanni Bonelli, Milano ‒ fino al 10 novembre 2017. I dipinti dell'autore, in mostra nella galleria milanese, conducono in una narrazione sospesa tra memoria personale e visioni.

A distanza di quattro dalla prima mostra personale, Giuseppe Gonella (Motta di Livenza, 1984) torna a esporre alla Galleria Giovanni Bonelli con Chasing Lights. I quadri dell’artista ‒da anni residente a Berlino ‒ portano lo spettatore in mondi immaginifici in continua mutazione dove realtà e sogno si fondono alludendo a futuri scenari distopici, forme di resilienza o passaggi lieti dell’esistenza. Se da un lato siamo di fronte a una pittura infarcita di memorie e aspirazioni personali, dall’altro Gonella non vuole porre una narrazione univoca e al contrario lascia che ognuno si immedesimi nel racconto. Un percorso pittorico che, come alluso nel titolo della mostra, è un inseguire la luce: nell’imponente lavoro Vivenze III (2017) sono impresse le atmosfere dell’aurora boreale vista durante un soggiorno in Islanda, ma quel ricordo non è altro che il pretesto per creare delle geografie interiori dove il viaggio attraverso un nuovo territorio rispecchia la voglia di rimettersi in gioco personalmente.

Carlo Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Carlo Sala

Carlo Sala

Carlo Sala (Treviso, 1984), critico d'arte, curatore e docente al Master in Photography dell'Università IUAV di Venezia. È membro del comitato curatoriale della Fondazione Francesco Fabbri Onlus per cui si occupa della curatela scientifica del Premio Francesco Fabbri per le…

Scopri di più