Il progetto di Paola Pivi alla Rinascente di Milano nell’anno d’oro dell’artista. Immagini e video

Ha inaugurato “I am tired of eating fish”, il progetto di Paola Pivi alla Rinascente che fino al 9 aprile sarà in mostra nelle vetrine affacciate su Piazza Duomo. L’artista ci racconta il suo lavoro per il famoso department store e il suo rapporto con il mondo dell'impresa.

“Con Cloe ci siamo divertite dalla A alla Z”. A parlare con Artribune è Paola Pivi protagonista – nella sua Milano in cui non abita più da tempo – di un progetto curato da Cloe Piccoli che ha letteralmente invaso le vetrine su strada del famoso department store La Rinascente, luogo iconico della città per i suoi abitanti e per i turisti italiani e stranieri.
I quali non hanno perso l’occasione di farsi fotografare o di regalarsi dei selfie vicino ai grandi orsi – bianchi, rosa e viola – che in maniera giocosa occhieggiano dalle finestrone affacciate sul fianco del Duomo. “Il luogo mi ha entusiasmato da morire”, ha detto l’artista. “ Sono molto attenta a quello che mostro al pubblico: in questi anni sto lavorando con questi orsi e so che hanno una forte relazione con le persone. L’idea di poterli mettere qui in strada in vetrina è stupendo: è come se avessi creato delle vignette con gli orsi”.
L’orso popolare non è un animale sconosciuto per la Pivi, che in Alaska – dove vive da anni – ha potuto vederne diversi dal vero. “Sono andata in Alaska per fare un viaggio di piacere”, ci ha confidato. “Ma non sono solo andata in un altro posto, ho fatto una vacanza in un’altra professione, facendo per un periodo la giornalista. Al mio ritorno, Massimo De Carlo”, gallerista della Pivi (che il 21 aprile inaugurerà una sua personale negli spazi di Londra) “mi ha provocato dicendomi, ironicamente: “come mai non vai più a rischiare la vita?”. È stato in quel momento che sono tornata ad Anchorage. E, se ci sono rimasta”, scherza, “la colpa è sua”.

LA RINASCENTE COMMITTENTE DAGLI ANNI ‘20
Il progetto con la Rinascente, intitolato I am tired of eating fish, nasce all’interno di una cornice e una strategia proprie del marchio. Dal 1920 il department store milanese presta una grande attenzione alla cultura, richiamando negli anni ’50 art director come Bruno Munari, dando vita nel 1954 al famoso concorso Compasso d’Oro, insieme a Giò Ponti, o ancora producendo negli stessi anni allestimenti per la Triennale. Di recente è nato il progetto per le vetrine, affidate ad artisti come Olafur Eliasson, Martino Gamper e nel 2016 John Armleder, sempre sotto la curatela di Cloe Piccoli. Ed è lei a commentare così: “Quello di Paola è un intervento vero e proprio di arte pubblica, nel quale lo spazio privato si è prestato in maniera totalmente aperta. Non abbiamo dovuto parlare di prodotto, né abbiamo avuto vincoli. La Rinascente è stato un committente importante e prestigioso”. Le opere, infatti, rimarranno di proprietà dell’artista.

L’ANNO D’ORO DELLA PIVI E IL PREMIO MOROSO
La Pivi è tra i finalisti in gara per realizzare il plinto di High Line a New York. Promosso da High Line Art, il programma della sopraelevata dedicato all’arte contemporanea e curato da Cecilia Alemani, il Plinth si ispira al Fourth Plinth di Trafalgar Square a Londra. Sono 12 gli artisti in shortlist per realizzare le prime due commissioni, ma solo due la spunteranno nel 2018. Nel frattempo sempre a Milano è stata special guest nella giuria del Premio Moroso, che di recente ha annunciato la short list della sesta edizione. I 12 selezionati, su 36 candidati, sono: Alfredo Aceto (1991); Canemorto, collettivo composto da Silvio Bertelé (1988), Nicola Maspero (1989) e Alessio Tagliapietra (1989); Roberto Fassone (1986), Francesco Fonassi (1986), Anna Franceschini (1979); Invernomuto, duo composto da Simone Trabucchi (1983) e Simone Bertuzzi (1982); Margherita Moscardini (1981); Valerio Nicolai (1998); Luigi Presicce (1976), Stefano Seretta (1987), Ilaria Vinci (1991), Driant Zeneli (1983).
Gli artisti, che in occasione del miart e del Salone del Mobile incontreranno gli addetti ai lavori in un private breakfast, il 31 marzo mattina, presso lo showroom Moroso, sono stati selezionati da una giuria composta da Andrea Bruciati, storico dell’arte, da Patrizia Moroso, art director Moroso, e dalla stessa Pivi, speciale guest di questa edizione. Il nostro video racconta la relazione della Pivi con il mondo dell’impresa, mentre le immagini svelano il progetto milanese alla Rinascente.

Santa Nastro

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Santa Nastro

Santa Nastro

Santa Nastro è nata a Napoli nel 1981. Laureata in Storia dell'Arte presso l'Università di Bologna con una tesi su Francesco Arcangeli, è critico d'arte, giornalista e comunicatore. Attualmente è vicedirettore di Artribune. È Responsabile della Comunicazione di FMAV Fondazione…

Scopri di più