Immagini e video dalla grande mostra sulla natura morta alla Galleria Borghese di Roma. Da Caravaggio ad Arcimboldo

L'esposizione analizza le origini della natura morta italiana nel contesto romano della fine del XVI secolo, seguendo i successivi sviluppi della pittura caravaggesca dell’inizio del ‘600

Il problema, con le nature morte, è la difficoltà della datazione. Mentre le opere a tema sacro erano quasi sempre commissionate dalla chiesa, e quindi ordinate in puntualissimi inventari, queste erano sempre nei palazzi di nobili famiglie, che spesso le catalogavano in base alla cornice o al massimo con le misure espresse in palmi”. Un gustoso aneddoto, dovuto a Davide Dotti, curatore assieme alla direttrice Anna Coliva, che si coglie girando per la preview della grande mostra L’origine della natura morta in Italia – Caravaggio e il Maestro di Hartford, alla Galleria Borghese di Roma.

Ormai sentite parlare di Grandi Mostre e pensate subito al nuovo progetto editoriale targato Artribune? Esatto, sul prossimo numero infatti troverete notizia anche di questa preziosa esposizione, che fino a fine febbraio analizza le origini della natura morta italiana nel contesto romano della fine del XVI secolo, seguendo i successivi sviluppi della pittura caravaggesca dell’inizio del ‘600. Tanti i capolavori presenti, spesso famosissimi, dalla Canestra di frutta di Caravaggio, del quale sono in mostra anche il Bacchino malato e il Ragazzo con canestra di frutta, alla straordinaria e ancora di paternità ignota Fiasca di Forlì, fino a opere di Arcimboldo, Jan Brueghel, del Maestro di Hartford. Noi eravamo presenti alla preview, intanto vi raccontiamo la mostra con immagini e video…

Dal 16 novembre 2016 al 19 febbraio 2017
Galleria Borghese
Piazzale Scipione Borghese 5 – Roma
www.galleriaborghese.beniculturali.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più