I ragazzi di Pasolini, oggi. Gonzalo Orquín mette su carta i protagonisti dei grandi romanzi del Novecento: ecco le immagini della mostra Librografie, alla Casa delle Letterature di Roma

“Un modo lieve ma incisivo per ricordare Pasolini insieme a tanti suoi amici, una generazione di autori che ha scritto la storia del nostro passato recente”. Il quarantennale della morte del grande scrittore e regista si può celebrare anche così: scegliendo e selezionando “volti contemporanei, da mettere in relazione con testi e trame dei libri […]

Un modo lieve ma incisivo per ricordare Pasolini insieme a tanti suoi amici, una generazione di autori che ha scritto la storia del nostro passato recente”. Il quarantennale della morte del grande scrittore e regista si può celebrare anche così: scegliendo e selezionando “volti contemporanei, da mettere in relazione con testi e trame dei libri attraverso la parola dipinta. I personaggi rappresentati sono viventi, amici, conoscenti o persone incontrate per caso, ma che in qualche maniera l’artista è riuscito a mettere in relazione con il romanzo prescelto”. È quello che ha fatto l’artista spagnolo Gonzalo Orquín, classe 1982, con la mostra Librografie, curata da Giorgia Calò e Maria Ida Gaeta alla Casa delle Letterature di Roma.
Ma se a Pasolini è dedicato un grande lavoro site specific, l’inedito approccio di Orquin si amplia ad alcuni dei maggiori autori della letteratura italiana del Novecento, da Italo Calvino a Natalia Ginzburg, Tommaso Landolfi, Carlo Levi, Giorgio Manganelli, Elsa Morante, Alberto Moravia, Anna Maria Ortese, Cesare Pavese. “In questo modo l’artista rintraccia un percorso che non è solamente la commemorazione di questi dieci grandi autori, ma è più profondamente l’analisi di una realtà popolare che dagli anni della resistenza e dell’immediato dopoguerra ha ispirato centinaia di romanzi”, osserva Giorgia Calò. La mostra appena inaugurata resta visibile fino al 26 novembre: noi eravamo all’opening, eccovi una carrellata di immagini…

Fino al 26 novembre 2015
Casa delle Letterature
Piazza dell’Orologio 3, Roma
www.casadelleletterature.it

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più