Un teaser splatter per !F 2015. Il cuore tenero (e spappolato) dell’International Independent Film Festival

A febbraio riparte il festival del cinema di Istanbul. Attesa una sfilza di titoli internazionali, tra grandi registi e nomi emergenti. E per lanciare l'evento, è appena arrivato un teaser molto particolare...

Si avvicina febbraio e per gli appassionati di cinema è tempo di mettere in agenda un nuovo appuntamento internazionale. Stavolta si vola in Turchia, fino a Istanbul, dove ogni anno, dal 2001, l’Istanbul International Independent Film Festival (!F) ospita circa 80.000 cinefili, tra professionisti del settore e cultori del genere. Taglio iper contemporaneo e sensibilità sociale, pensando al cinema come a un’esperienza comunitaria, aggregativa, capace di creare network virtuosi, oltre le frontiere geografiche e culturali. E offrendo ampio spazio a titoli densi di riferimenti politici, connessi all’attualità e alle tensioni del presente.

Istanbul Film Festival 2015

Istanbul Film Festival 2015

Accanto alle diverse sezioni tematiche (in costante aggiornamento), dal 2008 il festival ha lanciato un concorso cinematografico internazionale – f Inspired – dedicato a registi emergenti che pratichino un cinema di ricerca: al migliore la giuria assegna, ogni anno, 15.000 dollari. Dal 2014 un altro contest arricchisce il programma: si chiama Love & Change ed è una piattaforma internazionale in cui si alternano registi che guardano il mondo “con occhi critici e col cuore tenero”. La sfida è tutta rivolta al futuro e suggerisce l’idea che un altro mondo è possibile, confidando nella forza del sogno, dell’immaginazione, del pensiero. Anche qui un riconoscimento in denaro, di 10.000 dollari.
Mancano circa due mesi al via e la comunicazione è appena partita. Con un teaser efficacissimo, decisamente d’effetto, che conquisterà gli stomaci forti e i fan del genere splatter: a proposito di cuori teneri, eccone uno reale, finito dentro un frullatore e ridotto in poltiglia. Fra tracce di sangue e fruscii del motore in azione, l’inquietante rituale domina la scena, mentre scorre una musichetta dal passo mogio e buffo. Kalbine Bak Yerinde mi? è una produzione firmata RAFİNERİ.

www.ifistanbul.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più