CINTA – All is New in Art, capitolo I. Fotografia e nuove tecnologie

Primo appuntamento dal ciclo di lezioni inaugurato al Pastificio Cerere di Roma, nell’ambito dell'osservatorio CINTA. Cultura, arte, impresa, tecnologia: un nuovo percorso formativo


Video di Francesco Ciavaglioli

Sono in tutto otto le lezioni, con cadenza mensile, dedicate al rapporto tra cultura, imprenditoria e nuove tecnologie, curate da Marcello Smarrelli nell’ambito del progetto All is New in Art. Con questa iniziativa hanno preso il via, al Pastificio Cerere di Roma, le attività di CINTA – Centro Italiano Nuove Tecnologie e Arte, ideato dalla Fondazione Pastificio Cerere, col supporto della Regione Lazio: il fine è quello di strutturare un nuovo polo di ricerca, spendibile come modello virtuoso per un percorso di formazione all’avanguardia, orientato alla comunicazione, all’hi-tech, ai linguaggi creativi contemporanei.

Cinta #1 - All is New in Art - foto di Francesco Ciavaglioli

Cinta #1 – All is New in Art – foto di Francesco Ciavaglioli

Al centro della prima lezione, tenutasi lo scorso 10 aprile, c’era la fotografia, con un focus sul ritratto: “Se nella seconda metà dell’Ottocento l’introduzione della Fotografia ha completamente stravolto l’idea rinascimentale del ritratto, oggi il rapidissimo susseguirsi di innovazioni tecnologiche, che modificano in continuazione la tecnica fotografica, induce a ripensare nuovamente il suo ruolo: in un momento in cui tutti fotografano, ritraggono e si autoritraggono, cosa rimane del genere accademico del ritratto?”. La lezione era affidata a Marco Delogu, fotografo e Direttore artistico di FOTOGRAFIA – Festival Internazionale di Roma, affiancato da  Valentina Tanni, curatrice e giornalista, e Alessandro Giuliano, fotografo. Un breve estratto video, cui seguiranno anche quelli delle prossime lezioni, riassume in poche battute i momenti focali dell’incontro. E per chi volesse approfondire, su Artribune Television condividiamo anche la documentazione integrale di ogni step: un modo per allargare al più vasto pubblico possibile dei momenti preziosi di studio e di confronto critico. Il prossimo appuntamento è fissato per l’8 maggio: sarà Marcello Smarrelli a discutere di “Arte, Formazione e Impresa”.

La lezione integrale:

Parte I

Parte II

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più