Lo Strillone: più mercanti, meno storici dell’arte per salvare i beni culturali su Panorama. E poi Antonioni in mostra a Ferrara, l’ArcVision Prize alla Juaçaba, Facebook censura i nudi del Jeu de Paume…

Ai beni culturali fanno meglio i mercanti che gli storici dell’arte: così a Panorama Fabrizio Moretti, antiquario nel board di TEFAF e Frieze Masters. Sul futuro dell’arte anche Sette, che intervista Paolo Baratta: cultura e università si lamentano per i pochi fondi? Beh… imparino ad innovare! Il Venerdì a Padova per la mostra sul tempo di […]

Ai beni culturali fanno meglio i mercanti che gli storici dell’arte: così a Panorama Fabrizio Moretti, antiquario nel board di TEFAF e Frieze Masters. Sul futuro dell’arte anche Sette, che intervista Paolo Baratta: cultura e università si lamentano per i pochi fondi? Beh… imparino ad innovare!

Il Venerdì a Padova per la mostra sul tempo di Bembo; nella lenzuolata degli Eventi promossi a mezzo Corriere della Sera spazio alla retrospettiva che omaggia, a Ferrara, Michelangelo Antonioni. Appuntamenti romani per La Repubblica, al Vittoriano per la grande mostra su Cubismo e dintorni; Italia Oggi vola a Parigi: il governo peruviano chiede la restituzione di decine di pezzi di arte precolombiana della collezione Barbier-Mueller, prossimamente all’asta.

Libero festeggia il mezzo secolo di Eva Kant: l’eroina in mostra a Cartoomics, fiera dei fumetti di Rho; su Il Giornale parola a Carla Juaçaba, fresca vincitrice dell’ArcVisione Prize: il nobel dell’architettura al femminile lanciato da Italcementi. Il Fatto Quotidiano contro Facebook, che censura i post – considerati osé – del Museo Jeu de Paume. Il nudo in arte non smette di intrigare.

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più