Scappo dalla città. Ericailcane, Ozmo, Lucamaleonte, Sten&Lex: grandi nomi per lo sbarco dell’Urban Art a Foligno. Ci pensa l’Attack Festival

Sembra quasi un ossimoro, mettere vicini Umbria e Urban Art: quasi come mettere vicini Antonio Di Pietro e la lingua italiana. Che c’entra una delle regioni più impermeabili alla contemporaneità, con l’espressione invece più progressiva del lifestyle attuale, nata nelle periferie metropolitane? E invece capita che Foligno, una delle città più “industrializzate” dell’Umbria (ancorchè carica […]

Sembra quasi un ossimoro, mettere vicini Umbria e Urban Art: quasi come mettere vicini Antonio Di Pietro e la lingua italiana. Che c’entra una delle regioni più impermeabili alla contemporaneità, con l’espressione invece più progressiva del lifestyle attuale, nata nelle periferie metropolitane? E invece capita che Foligno, una delle città più “industrializzate” dell’Umbria (ancorchè carica di tesori antichi, magari nascosti), si trasformi per tre giorni nella capitale italiana di Street Art & C.: complice l’Attack Festival, evento che fino a domenica 30 settembre porta in città alcuni fra i più grandi nomi – italiani e internazionali – del genere, per presentazioni di wall paintings, incontri, mostre.
Notevoli gli interventi site-specific, che grazie al festival stanno arricchendo Foligno di un museo open air: con edifici ex industriali, sottopassaggi stradali e normali abitazioni che diventano supporti per opere di artisti come Ericailcane, Ozmo, Lucamaleonte, Sten&Lex, Nanook, Hitnes. Da non perdere anche le due mostre, curate da Francesca Briganti, una a Palazzo Cantagalli – Changelab, un percorso visivo legato all’opera dell’artista Roman Minin – e l’altra nel bellissimo Palazzo Candiotti, titolo Revolution starts in the street, nella quale opere stand alone degli stessi streetartists si incrociano con quelle di altri artisti visivi, da Alberto di Fabio a Mario Consiglio, Stefano Canto, Danilo Bucchi. Artribune c’era, ed ha documentato tutto nell’ampia fotogallery…

– Massimo Mattioli

www.attackfestival.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più