Baby Blues: quando le madri devono fare i conti con i blue devil

Guia Besana cerca di portare alla luce il lato oscuro della maternità. Paure, difficoltà, conflitti interiori che si presentano nella vita delle donne che diventano madri. A Labottega di Marina di Pietrasanta, fino al 19 agosto.

Le fotografie di Guia Besana (Torino, 1972) raccontano quella “paura che non so dire a cosa somigli di cui Concita De Gregorio scrive nell’introduzione al catalogo. Baby Blues nasce come progetto fotografico nel giugno 2010 e in questa prima serie di scatti viene fuori tutto l’interesse della Besana per il mondo delle donne. Qui sono madri volutamente “dimenticate in una scena”, rese anonime dalla staticità, dal dolore che le annulla, sono bloccate in un attimo, isolate, in silenzio. Nessun melodramma, però: le fotografie comunicano tutta l’inquietudine e la complessità che la maternità può portare, e la condizione oscura nella quale si può cadere. E allora la perfezione degli ambienti, degli abiti, delle messe in scena appaiono in tutta la loro tragicità, ci soffocano, ci sentiamo come risucchiati dal mondo parallelo nel quale queste madri stanno sprofondando o solo riemergendo a fatica.

Ottavia Sartini

Marina di Pietrasanta// fino al 19 agosto
Guia Besana – Baby Blues
a cura di Serena del Soldato
LABOTTEGA
Viale Apua 188
0584 22502
[email protected]
www.labottegalab.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Ottavia Sartini

Ottavia Sartini

Ottavia Sartini (Viareggio, 1987) dopo la laurea in Storia e tutela dei beni artistici con una tesi su Guelfo Civinini, conosciuto giornalista di guerra ma dimenticato critico d’arte in attività dai primi anni del ‘900, continua la sua formazione per…

Scopri di più