The Blank, diario di un artista in residenza, capitolo III. Arte ed economia: non è roba da ragazzi? Secondo Remco Torenbosch invece sì. E dopo i laboratori, una mostra sul tema

Assumere un ruolo attivo all’interno dell’attuale situazione economica, pensare a modalità diverse per migliorare la vita quotidiana, proporre alternative all’economia dominante per creare nuovo valore. Argomenti che dovrebbero essere all’ordine del giorno per ogni studente. E su cui Remco Torenbosch, protagonista del progetto The Blank Residency, ha lavorato in occasione del seminario Between Act and […]

Assumere un ruolo attivo all’interno dell’attuale situazione economica, pensare a modalità diverse per migliorare la vita quotidiana, proporre alternative all’economia dominante per creare nuovo valore. Argomenti che dovrebbero essere all’ordine del giorno per ogni studente. E su cui Remco Torenbosch, protagonista del progetto The Blank Residency, ha lavorato in occasione del seminario Between Act and Protest: Building The New Economy, rivolto agli studenti dell’Accademia Carrara di Bergamo.
Una cosa è certa: trovare soluzioni per finanziare il sistema scolastico italiano in modo alternativo, o addirittura per ripensare la condizione economica europea, è un’impresa più che ardua. Ma anche – e soprattutto – tra le aule accademiche è necessario confrontarsi con la realtà.
Ad approcciare il tema ci penserà Remco nella prossima personale in programma alla Gamec: si chiamerà Europa e introdurrà una riflessione sulla situazione generale del Vecchio Continente. Frutto della sua residenza “made in italy”, l’opening previsto il 12 giugno si prospetta parecchio interessante. E a metterci più pepe saranno, tra l’altro, le ultime clamorose novità in fatto di leadership politiche: dalle dimissioni del premier olandese alla nuova presidenza francese, fino alla scricchiolio della fortezza Merkel.
Nella prossima puntata cercheremo di saperne di più, parlando ancora di arte ed economia. Stavolta il tema è: quante risorse girano attorno a una residenza d’artista? Per scoprilo, non c’è che da seguirci. Residence updates by Artribune, direttamente da Bergamo.

– Silvia Scaravaggi

www.theblankresidency.it
www.accademiabellearti.bg.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Silvia Scaravaggi

Silvia Scaravaggi

Operatrice culturale e curatrice indipendente. Si è laureata con Sandra Lischi all'Università di Pisa in Teoria e tecniche dei mezzi di comunicazione audiovisiva; ha approfondito lo studio dei nuovi media durante il Socrates all’Universiteit van Amsterdam. Ha collaborato con Aiace…

Scopri di più