Saloni Updates: da dove nasce l’ispirazione di progetto? Immagini e video dell’installazione multiemozionale di Foscarini a Superstudio

Inspire è il nome dell’esposizione realizzata in occasione del Fuorisalone 2012 da Foscarini, che racconta attraverso delle videoinstallazioni la provenienza delle idee creative. L’azienda leader nel campo dell’illuminazione, strettamente legata al mondo dell’arte – è sponsor fra l’altro della rivista Inventario di Beppe Finessi – non si lascia mai scappare occasione di mettere in contatto […]

Inspire è il nome dell’esposizione realizzata in occasione del Fuorisalone 2012 da Foscarini, che racconta attraverso delle videoinstallazioni la provenienza delle idee creative. L’azienda leader nel campo dell’illuminazione, strettamente legata al mondo dell’arte – è sponsor fra l’altro della rivista Inventario di Beppe Finessi – non si lascia mai scappare occasione di mettere in contatto i mondi del design e dell’arte.
Per il 2012 Foscarini presentava a Superstudio Più un progetto di videoinstallazioni di Massimo Gardone, con scenografie di Vicente Garcia Jimenez. Una serie di schermi sovrapposti che riproducono, in una sala completamente oscurata, delle video-suggestioni: una pioggia battente le cui gocce diventano sfere di vetro che vanno a formare una lampada, o la luce di un faro in mezzo alla nebbia che proviene da una lampada da tavolo. Con i prodotti Foscarini come attori protagonisti. Noi vi lasciamo immergere nel video che mostra da dove provengono le idee…

– Valia Barriello

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valia Barriello

Valia Barriello

Valia Barriello, architetto e ricercatrice in design, si laurea nel 2005 presso il Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura, con la tesi "Una rete monumentale invisibile. Milano città d'arte? Sogno Possibile". Inizia l’attività professionale collaborando con diversi studi milanesi di…

Scopri di più