Lo Strillone: il benservito di Tomaso Montanari ai privati in Laguna su Il Fatto Quotidiano. E poi memorabilia di Bob Dylan, Premio Terna, cultura appannaggio della sinistra…

Scenari deliranti quelli che prospetta Tomaso Montanari su Il Fatto Quotidiano, preconizzando la cessione del Palazzo dei Dogi a fantomatici magnati arabi del petrolio. Via il privato dalla Laguna, il suo mantra: contro Prada a Ca’ Corner, contro il logo dell’Hard Rock Café proiettato su San Marco a Carnevale; persino contro Pinault a Punta della […]

Scenari deliranti quelli che prospetta Tomaso Montanari su Il Fatto Quotidiano, preconizzando la cessione del Palazzo dei Dogi a fantomatici magnati arabi del petrolio. Via il privato dalla Laguna, il suo mantra: contro Prada a Ca’ Corner, contro il logo dell’Hard Rock Café proiettato su San Marco a Carnevale; persino contro Pinault a Punta della Dogana. Le accuse arrivano, copiose; le alternative no. Quindi? Paga Pantalone?

Due miti in mostra a Parigi, in anteprima su La Stampa: cimeli napoleonici al Museo della legion d’Onore; memorabilia di Bob Dylan a la Cité de la Musique. Viaggia a cinquecento adesioni al giorno il Manifesto de Il Sole 24 Ore per puntare sulla cultura come volano per lo sviluppo: nuovi aggiornamenti e contributi, oggi, sul quotidiano di Confindustria.

Vivere d’arte? Provateci voi! Indagine firmata dall’Università di Yale sui curricula degli 8mila partecipanti al Premio Terna, ripresa oggi da Avvenire. Il 63% vive facendo altri lavori, lasciando l’arte al tempo libero. la stessa ricerca viene citata anche da Il Giornale, che si concentra su un altro dato: gli artisti vendono più attraverso internet che per mezzo dei galleristi.

L’addio ad Ando Gilardi su L’Unità; conto alla rovescia su Europa per l’inaugurazione, venerdì, di Dalì al Vittoriano. La cultura sta tornando ad essere appannaggio esclusivo della “sinistra”? Piagnisteo conservatore di Camillo Langone su Libero; la casa londinese in cui abitò van Gogh finisce all’asta: La Repubblica fissa il prezzo a quasi mezzo milione di sterline.

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più